Dal 17 giugno al 2 luglio, un viaggio lungo le pendici del Monte Barro

170609 mostra terzo paradiso

Otto comuni, due enti sovracomunali e una popolazione di 100.000 abitanti. Tutti attorno al Monte Barro. Tutti insieme per raccontare una storia racchiusa nella mostra: "Io, tu, noi, il terzo Paradiso", a Lecco dal 17 giugno al 2 Luglio.

“Una mostra promossa dal Distretto culturale del Barro, di cui il Comune di Lecco fa parte, con l’obiettivo di lavorare in rete con altre amministrazioni locali e associazioni per la promozione e la valorizzazione culturale - commenta l'assessore alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza - La mostra nasce da un percorso di incontro e di ricerca con l’artista Michelangelo Pistoletto, il quale, con la sua celebre opera “Il Terzo Paradiso” (che nulla ha a che vedere con l’aspetto religioso) vuole riportare la consapevolezza della società contemporanea verso il connubio tra la dimensione naturale e artificiale, ovvero la “terza dimensione”, l’armonia tra tecnica e natura”.

La mostra racconta di un viaggio in treno lungo le pendici del Barro, un viaggio partito qualche anno fa in cui si racconta la relazione che è riuscito a creare tra persone e luoghi. Dal viaggio nasce l’associazione “Genti in Viaggio” che a ha poi dato vita al “Distretto Culturale del Barro”. L’esposizione racconta la storia e immagina il futuro, creando nuova linfa per altri progetti. Io, tu, noi e il terzo Paradiso è una mostra, un racconto e un invito a fare.

“Tutti siamo chiamati a costruire quello che uno dei più grandi artisti italiani Michelangelo Pistoletto, ha sinteticamente tracciato in un segno e definito Terzo Paradiso – spiegano gli organizzatori -Il Terzo Paradiso è un nuovo Eden laico e terreno, un mondo nuovo dove le politiche di risparmio energetico, di gestione dell’acqua, dell’uso del suolo, della tutela della biodiversità e della valorizzazione delle economie locali si rinnovano per uno sviluppo più sostenibile”.

La mostra è in viaggio tra i comuni del Distretto, e arriva a Lecco il 17 giugno sostando fino al 2 luglio all Torre Viscontea in Piazza XX Settembre.

L'esposizione è voluta dal Distretto culturale del Barro, ideata e coordinata da  Hem gruppo creativo, realizzata da Genti in Viaggio, in collaborazione con ArtStation#1,  UnoTeatro, Comune di Lecco e il Sistema Museale  Urbano Lecchese.

Orari:

martedì e mercoledì 9.30-14