Una carrellata di appuntamenti e le modifiche alla viabilità per la Dieci chilomentri del Manzoni e per la Festa del Lago

Fine settimana ricco di iniziative a Lecco: Film all'aperto il venerdì, Auto e Moto in piazza, la 10 km del Manzoni, la Piramide Umana di Igualada (in programma alle 18:30 in piazza Cermenati), la serata musicale il sabato, il Mercatino dell'estate e la Piccola Pulce, il convegno con Don Mazzi, l'inaugurazione dell'Osservatorio Alpinistico Lecchese (in programma alle 18:30 al Palazzo delel Paure) e la Festa del Lago con il tradizionale spettacolo pirotecnico la domenica.

"Il primo di una seria di fine settimana ricchi di appuntamenti di stampo differente riconferma un'attenzione particolare nei confronti di tutti quegli aspetti che rendono la città di Lecco  interessante per chi la abita e per i sempre più numerosi visitatori - sottoline l'assessore al turismo del Comune di Lecco, Francesca Bonacina -. Sabato e domenica specialmente, a Lecco, le proposte saranno tante e diverse e culmineranno con l'inaugurazio dello spazio espositivo permanente allestito al 3° piano del Palazzo delle Paure e con i fuochi d'artificio che celebrano l'annuale Festa del Lago".

Nel corso della mattinata di sabato il lungolago ospiterà la 5^ edizione della Dieci chilometri del Manzoni, una competizione che diventa spettacolo, organizzata dal G.S.A. Cometa di Pusiano col patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Coni e Fidal. Ad arricchire la manifestazione sportiva una corsa non competitiva e la "corsetta del Manzoni" per i più piccoli.

Le modifiche alla viabilità per le corse del Manzoni e per la Festa del Lago

1606 dieci manzoniPer consentire lo svolgimento delle due corse non competitive per bambini di 500 e 1000 metri, in programma dalle 17.30 alle 18.00, della corsa non competitiva di 5 Km e della competizione principe, ovvero la Dieci chilomentri del Manzoni, si rende necessario chiudere al transito veicolare nel corso della giornata di sabato 25 giugno.

• lungolario Isonzo dalle 15.30 alle 24.00;
  • lungolario Cesare Battisti, piazza Stoppani e lungolario Luigi Cadorna dalle 18.00 alle 24.00, con tanto di inversione del senso unico di marcia in via Sirtori e revoca del senso unico di marcia in via Torri Tarelli e in via Pietro Nava;
  • via Leonardo Da Vinci, via della Costituzione e piazza Alessandro Manzoni dalle 19.30 alle 24.00, con le solite modifiche interne alla viabilità, pensate per agevolare il transito dei residenti e ridurre i disagi.

In aggiunta è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli e delle moto:

• dalle ore 7.00 alle 24.00 su ambo i lati di tutto lungolario Isonzo, sull’area destinata alla sosta delle moto in Largo Europa e sull’area di parcheggio a pagamento in via Nullo con accesso da lungolario Isonzo;
  • dalle ore 17.00 alle 24.00 sulle aree a parcheggio di ambo i lati in lungolario Luigi Cadorna, per un tratto  di circa 25 metri opportunamente segnalato e adiacente alla boa di inversione del percorso di gara.

Le auto in sosta lungo le restanti strade oggetto di chiusura o nei parcheggi accessibili dalle stesse non potranno essere spostate se non al termine della manifestazione. Infine, per agevolare ulteriormente i movimenti veicolari e ridurre i disagi, sarà revocata tutta la Zona a Traffico Limitato del centro dalle 15.30 alle 24.00.

Nel corso della serata di domenica 26 invece, per consentire lo svolgimento della Festa del lago, sarà invece chiuso il solito tratto di lungolario Isonzo, da piazza Cermenati a via Nazario Sauro, dalle 20.00 alle 24.00

Per maggior informazioni: servizio viabilità - 0341 481233