25 studenti di un istituto tecnico realizzeranno uno studio degli immobili di proprietà comunale

151023 funivia erna partenza

Frutto di un accordo sottoscritto con la Fondazione green "Energia Ambiente ed Edilizia Sostenibile" volto a realizzare attività inserite nell’ambito del percorso di studi biennale mutuato dall’Istituto Tecnico Superiore omonimo, 25 studenti, in larga parte diplomati geometri, daranno vita, con la collaborazione del Comune di Lecco, a un project work, ovvero a un laboratorio sul campo che si concretizzerà con attività di studio che riguarderanno la funivia Piani d’Erna, la teleferica e il piazzale adibito a parcheggio, in gestione a ITB.

151023 funivia erna arrivo“Grazie a questa collaborazione gratuita – spiega l’assessore all’urbanistica Gaia Bolognini - il Comune di Lecco avrà come primo ritorno delle attività svolte dagli studenti, un rilievo dettagliato dell’area di sua proprietà. L’obiettivo finale del laboratorio sul campo è la formulazione di una proposta di riqualificazione degli immobili oggetto di studio, del layout del piazzale, della distribuzione dei posti auto al suo interno, della circolazione dei veicoli e delle strutture adibite a stazione degli impianti. Per dare concretezza al project work, gli studenti si confronteranno inoltre anche con il dato economico, formulando un’ipotesi di costo”.

151023 funivia erna piazzaleIn tutte le fasi dello studio, avviato con il sopralluogo di ieri, gli studenti saranno affiancati da un team di professionisti e docenti. Nelle immagini la stazione di partenza della funivia, le stazioni di arrivo della funivia e della teleferica e parte del piazzale.