Ogni anno il 9 maggio si celebra la Festa dell'Europa, per promuovere la pace e l'unità nello spazio europeo.
La data è collegata alla dichiarazione di Robert Schuman, ministro degli Esteri francese: "La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano...". Era il 9 maggio 1950.

Il 9 maggio è la giornata dell’Europa unita. Una giornata che quest’anno ha ancora più senso celebrare per ricordare 70 anni di solidarietà e rendere omaggio a chi sta lavorando senza tregua per aiutare tutti noi a superare questo periodo difficile, e soprattutto agli operatori sanitari.

Fra le tante iniziative organizzate, segnaliamo quelle della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e in particolare dell'Associazione Civetta Milano - con l'Europe City Project e della rete Europe Direct.

Inoltre, ricordiamo che da tempo l'Amministrazione comunale sta lavorando al progetto per la creazione di un Servizio europeo di area vasta (Seav Lecco). promosso da Anci Lombardia, Provincia e Comune di Lecco.
Il 20 aprile 2020 il Consiglio comunale ha approvato la convenzione per l'istituzione del servizio per il territorio provinciale di Lecco.
Il percorso di formazione avviato con gli euro laboratori tenutisi il 31 gennaio e il 14 febbraio 2020 ha visto la partecipazione di numerosi enti locali e territoriali * impegnati a delineare la strategia territoriale, il sistema di governance e le prime ipotesi progettuali del nuovo Servizio, che investirà impegno e risorse professionali sul prossimo programma europeo 2021 - 2027

(* enti partecipanti: Comuni di Lecco, Casargo, Casatenovo, Cernusco Lombardone, Dolzago, Ello, Galbiate, Missaglia, Oggiono, Osnago, Primaluna, Rogeno, Vercurago; Gruppo di Azione Locale Gal 4 Parchi Lecco Brianza; Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese: UTR Ufficio Territoriale Regionale Brianza - Monza; Consorzio Brianteo Villa Greppi: Provincia di Lecco).

Documentazione:

Il testo integrale della dichiarazione di Schuman

>  Manifesto di Ventotene (.pdf - 5,4 MB)

>  Altre informazioni

>  La rete Eurodesk Italy

>  Progetto "Lombardia Europa 2020""

Messaggio del Presidente della Repubblica sulla Festa dell'Europa