Il 20 novembre 2019 ricorre il trentennale della convenzione sui Diritti Universali dell'Infanzia e dell'Adolescenza approvata dall'Assemblea generale ONU.

La convenzione - ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991 n. 176 - codifica i principi guida che la comunità internazionale ha scelto di considerare come universali, quindi applicabili a tutti i bambini e adolescenti da 0 a 18 anni, senza alcuna discriminazione.

Per la ricorrenza, come negli anni scorsi, il Comune di Lecco organizza una cerimonia che espliciti significati, esperienze e messaggi di progettualità coinvolgendo il mondo della scuola: in particolare gli studenti della classe 1^ C dell'Istituto di istruzione secondaria di primo grado Antonio  Stoppani di Lecco presenteranno i lavori svolti nell'ambito del progetto didattico sui diritti, l'integrazione e il multiculturalismo "30  anni di  diritti... verso il 2030".

In questa circostanza, il Sindaco consegnerà l'attestato di cittadinanza civica ai minori le cui famiglie hanno presentato domanda.

Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco, quindi non corrisponde al valore giuridico della cittadinanza italiana, ma esprime comunque il senso dell'accoglienza sociale e culturale nell'ambito della comunità cittadina.

La cerimonia si svolgerà mercoledì 20 novembre alle ore 16 nella sala consiliare, alla presenza di rappresentanti dell'Amministrazione comunale come la presidente della Commissione comunale per le Pari opportunità Monica Coti Zelati e l'assessora all’Istruzione, università e ricerca Clara Fusi.

Momenti della cerimonia:

Giornata sui Diritti Universali dell'Infanzia e dell'Adolescenza, bambini e amministratori          Elefante Penelope realizzato dalle donne dell'associazione Penelope

Foto di gruppo della consegna ai bambini della Cittadinanza Civica          Sala         Momento della cerimonia in sala consiliare

Convenzione sui diritti del'infanzia e dell'adolescenza (.pdf - 346 KB)

>  I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia - I dati regione per regione - dicembre 2018 (.pdf - 9 MB)

>  Video sulla Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza  (di Massimo Campiotti)

pdf Slide degli studenti della Scuola secondaria di primo grado Antonio Stoppani di Lecco (1.34 MB)