Sabato 4 maggio il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione civile del Comune di Lecco partecipa all’esercitazione “Collaboriamo 2019”, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Comitato di Coordinamento provinciale dei Volontari. Conclusa l'esercitazione con esito positivo.

4 maggio - Aggiornamento

Nella giornata di oggi, sabato 4 maggio 2019, si è svolta l’esercitazione di Protezione civile “Collaboriamo 2019” che ha visto coinvolti, nell’ambito del territorio di Lecco, n. 18 volontari con 6 mezzi.

Gli scenari gestiti hanno riguardato:

- l’esondazione del torrente Gerenzone, con la chiusura della viabilità interessata: via Malpensata, via Nino Bixio, via Sirtori, Plava, via Torri Tarelli attraverso il posizionamento di transenne sul posto;

- l’esondazione della cascata del torrente Culigo in via ai Molini con la chiusura della viabilità interessata: via Laini, via ai Molini, via del sarto.

- gestione dell’allagamento del sottopasso di via Amendola.

Gli scenari hanno permesso di testare le procedure previste nel Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento alle comunicazioni tra operatori e movimentazione mezzi.

L’ufficio Protezione Civile del Comune ha attivato l’Unità di Crisi Locale presso la sede operativa.

L’esercitazione non ha coinvolto la popolazione.

Alcune  immagini dell'esercitazione

transenna  transenna bis  idrovora

________________

3 maggio 2019 - L’esercitazione ha visto un avvio delle comunicazioni per posti di comando da giovedì 2 maggio (attivazione). Presso il Centro polifunzionale di emergenza di Sala al Barro si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica, 4 e 5 maggio il coordinamento degli scenari che saranno simulati sul territorio provinciale.

Nell’ambito del comune di Lecco sonio due gli scenari simulati legati al rischio idraulico con particolare riferimento all’esondazione di due torrenti presenti in città: il Gerenzone in località Malpensata, in corrispondenza del ponte di via Nino Bixio, e il torrente Culigo a Maggianico presso la cascata di via ai Molini.

I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile si occuperanno del monitoraggio dei punti critici presenti sul territorio comunale tenendosi in comunicazione costante con i tecnici dell’ufficio Protezione Civile del Comune e in particolare con il Referente Operativo Comunale che, al peggiorare delle condizioni meteo, attiverà l’Unità di Crisi Locale presso la Sala Operativa comunale.

Tutte le operazioni in questione non ostacoleranno in alcun modo la normale viabilità comunale.

Gli scenari rappresentati saranno infatti riservati agli “addetti ai lavori”, senza il coinvolgimento diretto della popolazione.

Le operazioni si concluderanno nella serata di sabato 4 maggio.

> Altre informazioni

Ricordiamo che sta per iniziare il nuovo Corso di Primo Livello per Volontari di Protezione Civile, che si terrà dal 6 maggio al 3 giugno 2019, nella sala don Ticozzi (via Ongania, 4 - Lecco) - volantino (.pdf .- 78 KB).