Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 10 febbraio al 3 marzo 2024 presso la Torre Viscontea

Dal 10 febbraio al 3 marzo 2024 la Torre Viscontea ospiterà la mostra “Immagini di un mondo scomparso - Don Alberto Maria De Agostini (1883-1960): l’uomo, la natura, l’arte e la scienza”.

La mostra sarà inaugurata venerdì 9 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala conferenze di Palazzo delle Paure, a cui seguirà la visita alla mostra in Torre Viscontea.

L’esposizione ha come protagonista la figura di Alberto Maria De Agostini, straordinario missionario, cartografo e alpinista, che è sicuramente all’origine della lunga e non ancora sopita passione degli alpinisti lecchesi per la Patagonia. Una storia che ha inizio nel 1956, quando Carlo Mauri fu invitato da De Agostini a partecipare a una spedizione al Monte Sarmiento, fra i ghiacci e le tempeste della Terra del Fuoco. Carlo Mauri insieme a Clemente Maffei raggiunse la vetta e, tornato a casa, con i suoi racconti e le sue fotografie diffuse la curiosità per quelle montagne sconosciute, delle quali i libri di De Agostini fornivano descrizioni chiare e piene di stupore. Nel 1966 fu la volta del Buckland, un’altra cima della Terra del Fuoco: insieme a Carlo Mauri partì fra gli altri Casimiro Ferrari che della Patagonia avrebbe poi fatto il suo regno.

Proprio Casimiro nel 1974 guidò la spedizione Città di Lecco, voluta dalla sezione lecchese del CAI in occasione del proprio centesimo compleanno, alla vetta del Cerro Torre per la parete Ovest. Ecco perché nel 2024, trascorsi 50 anni dalla Ovest del Cerro Torre e 150 dalla fondazione del CAI Lecco, si è pensato di ricordare entrambi gli eventi con una mostra e un convegno dedicati ad Alberto Maria De Agostini, che si terrà nella Sala conferenze di Palazzo delle Paure il 9 febbraio dalle 15.00 alle 18.00, prima dell’inaugurazione. Parteciperanno all’incontro il prof. don Francesco Motto dell’Istituto Storico Salesiano di Roma, il prof. Nicola Bottiglieri dell’Università degli Studi di Cassino, Serafino Ripamonti e Giuliano Maresi del Gruppo Ragni e Alberto Benini storico dell’alpinismo.

 

Informazioni

Sede: Torre Viscontea

Periodo di apertura: 10 febbraio - 3 marzo 2024

Orari: giovedì 10-13 | venerdì e sabato 14-18 | domenica 10-18

Ingresso gratuito

 

Contatti

Tel. 0341. 282396 Torre Viscontea - 0341.286729 Palazzo Paure

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.museilecco.org