Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 9 settembre, ore 17.00 - Palazzo Belgiojoso - Visita guidata del Museo di Storia naturale “Flora e fauna di un capolavoro: la natura ne I promessi sposi

Progetto senza titolo 1

Gentilissimi,

Continua il ricco programma di appuntamenti culturali proposti per il 150° manzoniano, con un evento inedito, che intende valorizzare il peculiare rapporto tra natura e letteratura nell’opera di Alessandro Manzoni.

Il 9 settembre, nel Museo di Scienze naturali di Palazzo Belgiojoso avremo modo di entrare in contatto con i reperti botanici e zoologici del territorio lecchese, citati da Don Lisander all’interno de I promessi sposi. Questo connubio tra arte e ambiente è anche uno dei punti cardine del romanticismo manzoniano, le cui peculiarità verranno messe in risalto da questa esperienza.

La visita guidata, a cura di Ilario de Biase - Referente scientifico del Museo di Scienze naturali di Lecco - si focalizzerà sulla funzione narrativa delle descrizioni ambientali e naturalistiche nel capolavoro di Manzoni, nel capitolo primo e in molti altri momenti salienti del romanzo, soffermandosi anche sugli esemplari esposti per conoscerne le caratteristiche etologiche ed ecologiche.

Inoltre, verrà analizzato dall’esperto il frequente utilizzo con una funzione simbolica della citazione di alcuni animali (ad es. l’aquila) all’interno de I promessi sposi.

Per rendere più coinvolgente l’esperienza, Anna Antonelli - attrice dell’associazione “Ad alta voce“- reciterà con la lettura di alcuni brani tratti dal celeberrimo romanzo di Manzoni.

Al termine della visita, verrà offerto un aperitivo in cui i partecipanti avranno il piacere di gustare l’esclusivo gin “Mava”, prodotto da due imprenditori lecchesi con i botanicals amati e coltivati da Manzoni abbinato ad alcuni finger foods.

In collaborazione con:

Da Manfre

Bar Vitali

Gastrò Lecco

Ad alta voce


Quota di partecipazione 8€

INFO E PRENOTAZIONI

www.manzonilecco150anni.it

Per prenotarsi inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.