Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 29 luglio, ore 11.00 - Villa Manzoni - Un percorso esperienziale del Museo Manzoniano - Le rivoluzioni di Manzoni 

 

Continua il ricco programma di appuntamenti culturali proposti per il 150° manzoniano, con un evento che intende valorizzare la creatività intellettuale ed artistica di Alessandro Manzoni.

L’intento di questo appuntamento è quello di mostrare le diverse “rivoluzioni” sociali ed ideologiche compiute dallo scrittore nel corso della sua vita.

Progetto senza titoloNell'ambito della poesia, della tragedia, del romanzo ma anche della ricerca storica e della teoria filosofica, Manzoni ha sempre cercato di essere originale ed innovativo, riuscendo molto spesso nel suo intento. Visitando le diverse sale del museo e prendendo spunto dagli stimoli, dagli oggetti e dai documenti lì presenti, si ripercorrerà il suo prolifico itinerario umano e intellettuale.

Non da ultimo, si accennerà all'importanza della riflessione manzoniana sul significato degli eventi che hanno caratterizzato la Rivoluzione Francese, la quale è considerata come l’incipit di tutte le lotte per la libertà che hanno contraddistinto il secolo XIX.

Una breve lettura di alcuni passi di quella straordinaria opera che è l'inno sacro della Pentecoste concluderà il percorso espositivo, in modo da suggellare l'itinerario compiuto dallo scrittore nella sua meditata riflessione sul rapporto tra Storia e Provvidenza.

Info e prenotazioni

Ingresso libero

Sito: www.manzonilecco150anni.itPrenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.