Sabato 29 luglio, ore 11.00 - Villa Manzoni - Un percorso esperienziale del Museo Manzoniano - Le rivoluzioni di Manzoni
Continua il ricco programma di appuntamenti culturali proposti per il 150° manzoniano, con un evento che intende valorizzare la creatività intellettuale ed artistica di Alessandro Manzoni.
L’intento di questo appuntamento è quello di mostrare le diverse “rivoluzioni” sociali ed ideologiche compiute dallo scrittore nel corso della sua vita.
Nell'ambito della poesia, della tragedia, del romanzo ma anche della ricerca storica e della teoria filosofica, Manzoni ha sempre cercato di essere originale ed innovativo, riuscendo molto spesso nel suo intento. Visitando le diverse sale del museo e prendendo spunto dagli stimoli, dagli oggetti e dai documenti lì presenti, si ripercorrerà il suo prolifico itinerario umano e intellettuale.
Non da ultimo, si accennerà all'importanza della riflessione manzoniana sul significato degli eventi che hanno caratterizzato la Rivoluzione Francese, la quale è considerata come l’incipit di tutte le lotte per la libertà che hanno contraddistinto il secolo XIX.
Una breve lettura di alcuni passi di quella straordinaria opera che è l'inno sacro della Pentecoste concluderà il percorso espositivo, in modo da suggellare l'itinerario compiuto dallo scrittore nella sua meditata riflessione sul rapporto tra Storia e Provvidenza.
Info e prenotazioni
Ingresso libero
Sito: www.manzonilecco150anni.it Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.