Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 4 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 le Scuderie di Villa Manzoni ospitano la mostra di Presepi

Torna anche quest’anno a Lecco la tradizionale Mostra di Presepi, allestita dalla Sede locale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio in collaborazione con il Si.M.U.L. e giunta ormai all’undicesima edizione.

La principale novità del Natale 2022 è il ritorno dell’esposizione presso il polo museale di Villa Manzoni, dove erano state allestite le prime edizioni di questa apprezzata iniziativa. Le numerose opere presepiali, tutte inedite per la città di Lecco, troveranno posto negli ampi locali delle scuderie a piano terra, in modo da garantire un facile accesso per tutti. Verranno esposti numerosi presepi tradizionali e diorami inerenti la Natività e le varie scene legate alla nascita di Gesù.

La mostra sarà inoltre arricchita da una seconda sala allestita nella Cappella privata della Villa in cui troveranno posto numerosi “pastori” realizzati dallo scultore partenopeo Giuseppe Ercolano. Si tratta di statue tradizionali realizzate in stile ‘700 napoletano a cui si uniscono soggetti raffiguranti personaggi legati alla storia del nostro lago ed alla tradizione Manzoniana.

Infine, sulla sponda occidentale del lago sarà allestito un grande presepe con molte figure, in un perfetto connubio tra l’arte napoletana, la storia locale e la secolare tradizione presepistica. 

Informazioni

Sede: Villa Manzoni | Scuderie e Cappella

Periodo di apertura: 4 dicembre 2022 - 15 gennaio 2023

Orari: martedì 14-18, da mercoledì a domenica 10-18, lunedì chiuso

Chiusure: 25 dicembre 

Aperture straordinarie: lunedì 5 dicembre ore 14-18, martedì 6 dicembre ore 14-18, lunedì 26 dicembre 14-18, domenica 1 gennaio 14-18, lunedì 2 gennaio 14-18

Costo: 2 euro (bambini fino ai 6 anni gratis)

Contatti

tel. 0341481249

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.