Un’opportunità di impegno lavorativo nel sociale, prevalentemente nei centri estivi, per giovani tra i 18 e i 27 anni. Le iscrizioni entro giovedì 3 giugno.

Sei un giovane tra i 18 e i 27 anni, hai voglia di investire un po’ del tuo tempo per aiutare bambini e ragazzi del tuo territorio?
Allora sei la persona giusta!

Che cosa farai?
I giovani selezionati saranno impiegati in attività estive rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni.
Ai giovani verrà richiesto un impegno nella gestione di piccoli gruppi e delle attività previste, in raccordo con le figure educative del centro estivo con le quali predisporrà la programmazione delle attività.
Il coordinamento dell’attività generale sarà in capo ad un responsabile del centro.
Le attività si potranno svolgere nel contesto di:
- Centri estivi comunali
- Oratori
- Attività di educazione ambientale in collaborazione con il Parco Regionale della Grigna Settentrionale e il Museo “La Fornace”.

I giovani usufruiranno anche di un tutoraggio e di una formazione che prevede anche l’approfondimento delle misure di prevenzione da rischio di contagio Covid-19 da adottare secondo la normativa vigente.

Quando e come?
In un periodo compreso tra il 14 giugno e il 16 agosto 2021 (data di inizio e di fine da definire sulla base del singolo servizio), per un tempo pieno o parziale.
Al giovane è riconosciuto un compenso proporzionale al monte ore svolto nella formula della ritenuta d’acconto, del lavoro accessorio o del contratto di lavoro a tempo determinato.
Le attività si svolgeranno nel territorio degli Ambiti di Lecco e di Bellano.

Quali requisiti?

• Avere un’età compresa tra i 18 e i 27 anni
  • Aver maturato esperienza ed essere predisposto per attività di tipo artistico, ludicoricreativo e/o sportivo con bambini e ragazzi
  • Avere esperienza ed essere in grado di gestire gruppi di persone anche in modo autonomo, organizzare attività e gestire gli imprevisti
  • Saper lavorare in gruppo
  • Essere una persona dinamica e con spirito di inventiva, con particolare interesse per la relazione con bambini e ragazzi.

Saranno considerati requisiti preferenziali:

• Residenza o domicilio in uno dei comuni dell’Ambito di Lecco o di Bellano
• Diploma di maturità
• Aver svolto o svolgere studi in campo umanistico o sociale
• Passione per la natura (per l’attività di educazione ambientale in collaborazione con il Parco Regionale della Grigna Settentrionale e il Museo “La Fornace”).

Le selezioni avverranno sulla base della valutazione delle esperienze svolte, delle competenze e della motivazione verificate attraverso un colloquio individuale. L’ammissione al colloquio sarà subordinata ad una preselezione con la quale verranno verificati i requisiti.

Come iscriversi?

Per partecipare occorre compilare il formulario online presente sul sito www.livingland.info allegando il proprio curriculum vitae entro giovedì 3 giugno 2021.

Consorzio Consolida (riferimento Eleonora Cortesi):
tel. 335 7502021
cell. 331 1943493

Bando Giovani competenti - Attività estive 2021 (.pdf - 346 KB)
> Locandina (.pdf - 218 KB)
> Domanda di partecipazione online

L'iniziativa fa parte del progetto Living Land, che ha la finalità di accompagnare adolescenti e giovani nella transizione alla vita adulta, attraverso esperienze pre-lavorative, lavorative e di impegno sociale.