dotecomune

Un'esperienza formativa di dodici mesi, per i giovani inoccupati/disoccupati di 18-35 anni. Le domande entro le 12.30 di lunedì 1° giugno 2015.

ANCI Lombardia ha pubblicato l'avviso n. 1/2015 di DoteComune per la selezione di 75 posizioni da inserire in un percorso formativo negli enti locali della Lombardia.

L'avviso è attivo dal 18 maggio al 1° giugno 2015.

DoteComune è organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, Ancitel Lombardia e gli enti locali che hanno aderito. I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini. Il progetto, nel singolo Comune, ha una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, con un impegno di circa 20 ore settimanali.

Possono partecipare alla selezione per l'assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliati in Regione Lombardia, siano essi giovani inoccupati o disoccupati, di età compresa tra i 18 e 35 anni; possono partecipare, inoltre, lavoratori percettori di ammortizzatori sociali (di età anche superiore ai 35 anni): lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga, lavoratori in mobilità ordinaria e in mobilità in deroga. Infine possono presentare domanda anche i soggetti inoccupati/disoccupati di età superiore ai 50 anni.

Il cittadino straniero proveniente da Paese non comunitario e regolarmente soggiornante in Italia può svolgere in Lombardia l'esperienza di DoteComune secondo le modalità previste dall'avviso, purché in possesso della carta o del permesso di soggiorno ("Decreto Interministeriale 22/03/06: normativa nazionale e regionale in materia di tirocini formativi e di orientamento per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea").

È prevista un'indennità di tirocinio mensile di 300 euro; al termine dell'esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

Secondo quanto previsto dalla Conferenza Stato Regioni del 24 gennaio 2013, nel caso di tirocini in favore di lavoratori sospesi e comunque percettori di forme di sostegno al reddito, poiché si tratta di fruitori di ammortizzatori sociali, l'indennità di tirocinio non viene corrisposta.

I soggetti interessati devono presentare la domanda di partecipazione entro lunedì 1° giugno 2015.

Ricordiamo che è possibile candidarsi a un solo progetto (e quindi per un solo Ente).

Il Comune di Lecco con questo bando ha programmato cinque posizioni di DoteComune, per tirocini di 12 mesi ciascuna, nei seguenti servizi:

- Edilizia privata (area amministrativa)
- Sistema Museale Urbano Lecchese (SiMUL) - area amministrativa
- Sistema Museale Urbano Lecchese (area cura/promozione/animazione  mostre)
- Contabilità e bilancio (area amministrativa)
- Tributi (area amministrativa).

Le Doti del Comune di Lecco sono destinate preferenzialmente ai soggetti disoccupati o inoccupati di 18 - 35 anni.

Ricordiamo che DoteComune è un tirocinio, quindi un'esperienza formativa a carattere teorico-paratico, non un contratto di lavoro.

I giovani interessati devono far visionare la domanda al Servizio Comunicazione e partecipazione (orari), piazza Diaz n. 1 - piano terra, e successivamente presentarla all'Ufficio Protocollo (orari) entro le ore 12.30 di lunedì 1° giugno 2015.
Dopo tale data, si svolgerà un colloquio di selezione con i candidati, che servirà a valutare titoli, esperienze e motivazioni utili per il tipo di tirocinio da svolgere. Ovviamente, pur non costituendo un prerequisito di accesso, saranno privilegiati titoli ed esperienze attinenti all'area tecnico-professionale del tirocinio scelto.

» Per informazioni e adesioni:
  tel. 0341 481.412-243-397 fax 0341 481397
  responsabile del procedimento: Nicola Turilli

» avviso pubblico n. 1/2015 (.pdf - 808 KB)

» modulo di domanda DoteComune: . document rtf (1.00 MB) 642 KB - . default odt (26 KB) 26 KB - . pdf pdf (312 KB) 99 KB

» modello curriculum vitae in formato europeo: . document rtf (163 KB) 163 KB - . default odt (16 KB) 13 KB

» nuovo protocollo d'intesa fra Regione e Anci Lombardia per DoteComune 2015

» regolamento DoteComune 2015 (.pdf - 486 KB)

» Per altre informazioni: www.dotecomune.it