Contenuto principale

Messaggio di avviso

Nell ricorrenza del trentennale della ratifica della convenzione sui diritti dell'infanzia il Comune di Lecco illumina di blu la facciata del palazzo di piazza Diaz.


Il 27 maggio si celebrano i trent’anni della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il testo giuridicamente vincolante che riconosce tutti i bambini e le bambine, gli e le adolescenti del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

Approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, la Convenzione è stata ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Nei suoi 54 articoli e 3 protocolli opzionali concernenti i bambini in guerra, lo sfruttamento sessuale e le procedure di reclamo, la Convenzione si fonda su 4 principi fondamentali:

  • Non discriminazione (articolo 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minorenni, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
  • Superiore interesse del minorenne (articolo 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
  • Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell'adolescente (articolo 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione internazionale.
  • Ascolto delle opinioni del minorenne (articolo 12): diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Le categorie degli altri diritti sono:

  • Diritti inerenti alla sopravvivenza e allo sviluppo
  • Diritti inerenti alla protezione
  • Diritti inerenti alla partecipazione

Il Comune di Lecco collabora con Unicef Lecco al progetto "Città amica dei Bambini e degli Adolescenti", per dare attuazione concreta ai principi della Convenzione.
Per la ricorrenza del trentennale della ratifica, aderisce all'invito di Anci Lombardia e Unicef, illuminando di blu la facciata del palazzo comunale di piazza Diaz 1 da mercoledì 26 a venerdì 28 maggio.

> Video "Liberi di  crescere"




>
Pieghevole UNICEF Italia dedicato alla Convenzione 

> UNICEF Italia

> Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

>
Save the Children

> Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti del'Infanzia e dell'adolescenza