Lunedì 24 maggio 2021 le scuole contro la violenza. L'evento si svolge nella Sala Don Ticozzi al mattino e al Politecnico di Lecco nel pomeriggio.

Lunedì 24 maggio alle 9.30, nella sala don Ticozzi a Lecco, si terrà l’evento Donne contro… donne libere!, organizzato dal Centro promozione legalità (CPL) Lecco e dall’istituto di istruzione superiore statale G. Bertacchi di Lecco, scuola capofila per la legalità, in collaborazione con la Provincia di Lecco, il Comune di Lecco, l’associazione Libera contro le mafie, il progetto #dispariepari di Milano, l’Ufficio scolastico territoriale e altre associazioni.

La manifestazione si inserisce nell’ambito della Convenzione tra Ufficio scolastico regionale e Regione Lombardia “Gli strumenti della legalità dei CPL per il sistema scolastico e sociale della Lombardiatriennio 2020-2022 (legge regionale 17/2016, articolo 7)” e della Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio scolastico regionale (legge regionale 11/2012).

Nel corso della mattinata interverranno, tra gli altri, lo scrittore e sociologo Nando Dalla Chiesa, la Presidente della Commissione antimafia di Regione Lombardia Monica Forte e Valentina Pitzalis.

Donne contro... donne libere! - Lecco, 24 maggio 2021Ore 9.30 - Ritrovo

ore 9.40 - Contestualizzazione di Lucia in chiave moderna

ore 9.50 - Saluti delle autorità degli enti partner delle due reti di scuole (CPL e A scuola contro la violenza)

Rispetto: una ricerca di senso - classe 4B PSS
Filippo Antonio Prina: A.D. 2051

ore 10.45 - Intervento di Monica Forte, Presidente della Commissione regionale speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità

ore 11
Saluto dell’IC Chinnici Roncalli di Piazza Armerina (in collegamento)
Contributo della scuola I.C.S. Politeama di Palermo che presenterà alcune letture su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Contributo della classe dell’IC Chinnici Roncalli di Piazza Armerina presenterà uno spot dal titolo “Agenda di Libertà”

ore 11.30 - Intervento/saluto di Nando Dalla Chiesa (in collegamento)

ore 12
Intervento di Giusy Laganà, Segretario generale FARE X BENE dell’associazione Dispari e Pari Milano
Intervento di Valentina Pitzalis (in collegamento), vittima di femminicidio "mancato"

Gli interventi sono moderati da Marta Colombo, giornalista di Leccoonline

Ore 15 - 16.30 - Politecnico di Milano sede territoriale di Lecco - aula B07
Premio "Paolo Cereda" - bando edizione 2020-2021 "Donne e coraggio. Voci femminili contro le mafie": premiazione delle 5 classi vincitrici delle 21 partecipanti, da parte della Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco

> Locandina (.pdf - 1,54 MB)