Domenica 23 maggio 2021 inizia il corso di orientamento per affrontare insieme le difficoltà che la pandemia ha portato nella vita di famiglia.

Il Comune di Lecco ha aderito al progetto FA.RE. RE.TE (FAmiglie REsilienti REsistono alle TEmpeste), di cui fa parte l'iniziativa Famiglie senza barriere, il nuovo corso di orientamento familiare per attraversare insieme le sfide e le difficoltà che la pandemia Covid-19 ha portato nella vita di famiglia. Il primo incontro si terrà online domenica 23 maggio.

La scelta del Comune di Lecco di aderire nasce dalla consapevolezza di quanto le relazioni familiari siano state messe a dura prova dalla pandemia.
In particolare, il corso, tenuto dal capofila OEFFE (Centri di Orientamento e Formazione Familiare - APS), è rivolto a genitori e coppie che stanno attraversando difficoltà relazionali, crisi economiche, isolamento o emarginazione, situazioni difficili, acuite o derivanti dalla pandemia.

Il corso si articola in incontri in gruppi di 10-15 genitori. A ogni incontro, attraverso domande-guida proposte dai coordinatori del corso, si tratterà uno specifico tema:

• la casa e la vita di famiglia
  • l'educazione dei figli
  • scuola e studio
  • tempo libero e tecnologia
  • libertà e responsabilità
  • famiglia e lavoro.

Ciascuno condivide il proprio punto di vista e alla fine si lascia un tempo per elaborare singolarmente un proprio "piano d'azione".

La partecipazione al corso è gratuita.
Gli incontri si terranno online dalle 17.30 alle 18.30, da maggio a dicembre 2021, nelle seguenti date:

• 23 maggio
  • 20 giugno
  • 19 settembre
  • 17 ottobre
  • 21 novembre
  • 12 dicembre 2021.

> pdf Locandina "Famiglie senza barriere (310 KB) "

> Deliberazione di Giunta comunale di adesione al progetto "Fare Rete"

Per informazioni e iscrizioni:

www.farerete.family