Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Centro per le famiglie "Dire, fare, giocare..." ogni settimana allestisce a rotazione nei diversi parchi cittadini proposte di gioco per le famiglie.


È iniziata al parco di Belledo la proposta “Di parco in parco” a cura del Centro per le famiglie, che proseguirà questa settimana al parco di via Caduti di Nassiriya, per poi spostarsi al parco Belvedere e proseguire in molti altri parchi sino alla fine di giugno..

Ogni settimana in un parco cittadino vengono istallati cartelli con semplici richieste, sfide o indovinelli, oppure giochi di equilibrio e chissà che altro... Sono occasioni di esperienze per grandi e piccini dove non si vince nulla.
Un’iniziativa che permette di frequentare i parchi o gli spazi esterni in sicurezza, salvaguardando il distanziamento, consentendo alle famiglie di condividere esperienze, sentirsi insieme.
Al parco ci sono altalene e scivoli ma anche alberi, muretti, fiorellini e cespugli... scopriamo quali altri tesori si nascondono, nutriamo la capacità dei bambini e delle bambine di osservare, cercare e giocare liberamente.
La natura è maestra, i bambini sono grandi “cacciatori di dettagli”, attenti ad ogni elemento che trovano: qualsiasi esso sia può alimentare la creatività, favorire la scoperta e l’apprendimento.

Ricercare e osservare arricchiscono il gioco spontaneo dei bambini, e la natura diventa protagonista insieme alla loro curiostà.
Le sollecitazioni che i cartelli raccontano, offrono l’opportunità agli adulti di lasciarsi coinvolgere nel gioco di esplorazione, dalla meraviglia dei bambini e sostenerli nelle loro esperienze.

L’allestimento resta per tutta la settimana, così che ogni famiglia possa scegliere quando e quante volte rifare il percorso; il sole, il vento o la pioggia potranno regalare sensazioni ed emozioni differenti.

Il martedì pomeriggio dalle 16 alle 17.30 al parco saranno presenti gli operatori del Centro per le famiglie che offriranno informazioni sul servizio, accompagneranno alla scoperta di questo e altri progetti proposti dal Centro.

Seguiteci per scoprire di volta in volta quale parco verrà allestito!

> Facebook Centro per le famiglie

> pdf Volantino "Di parco in parco (109 KB) "

> pdf Al parco di via Nassiriya (143 KB)