Contenuto principale

Messaggio di avviso

Martedì 4 e 18 maggio alle ore 21, due incontri online per genitori di bambini 0-6 anni con la pedagogista e formatrice Emily Mignanelli.


Incontri Servizio Infanzia Lecco: 4 e 18 maggio 2021Il Servizio Infanzia del Comune di Lecco propone due serate ai genitori della fascia 0-6 anni.

Il tema scelto nasce dall’esperienza della pandemia.
Nel corso dell’ultimo anno, e in particolare a partire dal lockdown, i bambini e le loro famiglie hanno vissuto un’esperienza del tutto particolare nel relazionarsi a distanza. Se fino ad un anno fa le tecnologie per comunicare non entravano nei servizi per l’infanzia, da febbraio 2020 sono diventate improvvisamente l’unico canale di comunicazione con i bambini e le famiglie per diversi mesi.

"Messaggi, messaggi audio, video girati dalle educatrici, videochiamate, riunioni da remoto: tutto questo ci ha tenuti collegati quotidianamente con i bambini che frequentano i nostri servizi per tutto il tempo in cui non abbiamo potuto vederci di persona. All’interno delle famiglie, lo schermo è passato a essere il tramite di una relazione, così come spesso anche l’unico modo per vedere nonni, zii e cugini.
Dopo la riapertura, nei servizi abbiamo continuato ad utilizzare le tecnologie, in un mix di distanza e presenza, per comunicare con le famiglie, per documentare le giornate dei bambini al nido, per riunirci tra adulti. In tutti questi mesi abbiamo colto le domande e le difficoltà di molte famiglie riguardo all’uso dei media e in particolare riguardo alle reazioni dei bambini davanti agli schermi e abbiamo ritenuto importante andare più a fondo nella comprensione delle dinamiche implicate e nella proposta ai genitori di spunti di riflessione".

Di qui la proposta degli incontri con Emily Mignanelli, pedagogista, fondatrice della “scuola comunità dinamica” di Osimo, autrice di “Non basta diventare grandi per essere adulti” (Feltrinelli, 2020), di “Hundreds of Buddhas: Viaggio intorno al mondo alla ricerca di nuovi paradigmi educativi” (Lindau, 2020).

4 maggio ore 21
Ancora 5 minuti dai!
Bambini e tecnologie: quando, quanto, come ma soprattutto perché

18 maggio ore 21 (rinviato al 25 maggio)
Esci da quello schermo!
Essere connessi in famiglia, dentro e fuori dagli schermi

Per partecipare è  necessario prima registrarsi:
https://forms.gle/PntVUExNRzvSgR6v8

pdf Locandina dei due incontri (407 KB)



Per saperne di più


La relatrice:

https://hundredsofbuddhas.com 
https://hundredsofbuddhas.com/2021/01/10/orfani-digitali/

 
Il servizio Infanzia
Presentazione del libro "Lontani ma vicini. L'esperienza del servizio Infanzia durante il lockdown" (registrazione del 27 aprile 2021)vicini


La pubblicazione
pdf Lontani ma vicini  (589 KB)             pdf Alfabeto Servizio Infanzia (406 KB)  

Registrazione degli incontri con Emily Mignanelli

4 maggio 2021

  

25 maggio 2021