Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ecco la mappa: 27 angoli di bellezza diffusi nei 15 quartieri che 62 realtà e diversi cittadini hanno fatto fiorire. Allestimenti fino al 21 giugno.


locandina "Seminiamo Bellezza"
pdf La mappa della bellezza in città (6.36 MB)


Che cos'è?
Invitiamo tutti ad abbellire con fiori un punto significativo del quartiere, per “aprire squarci di colore” nella pandemia. L’invito è rivolto a scuole, servizi, associazioni, realtà di volontariato, gruppi informali, singoli cittadini.

Come?
Suggeriamo di realizzare fiori fatti a mano, prevalentemente con materiali di riciclo e adatti a resistere all’aperto.
In ogni rione sarà indicato un soggetto referente dell’iniziativa per raccogliere i fiori e occuparsi dell’allestimento collettivo nel punto individuato.
A chi aderirà chiediamo di prendersi cura dell’allestimento perché rimanga in buono stato per il periodo dell’iniziativa, oltre a occuparsi di smantellarlo al termine.

Quando?
L’allestimento deve essere completato entro il 31 maggio, in modo da rimanere visibile fino al 14 giugno (salvo diversi accordi...).
Per facilitare la scoperta di questi punti fioriti in città, anche con passeggiate a “km zero”, sarà presidposta e pubblicata una mappa.
Le adesioni sono necessarie entro il 10 maggio.

Perché?
L’esperienza sviluppata in questi anni dal Giglio, con l’evento Pescarenico in fiore del 21 marzo, segna non solo la rinascita di un bene confiscato, ma anche l’occasione che ha sviluppato e rinforzato legami e sinergie, fra realtà e cittadini del quartiere.
Forti di quanto sperimentato e spinti del desiderio di condividere un’esperienza che in questi anni ha mobilitato risorse, energie e relazioni, vogliamo allargare l’invito alla città. Un invito fatto in un tempo particolare e unico, segnato da fatiche, tensioni, stanchezza, chiusure e distanziamenti, ma anche di possibilità nuove e inedite di rinascita.
Far fiorire angoli di bellezza in città assume un forte significato simbolico di rilancio e slancio, un movimento diffuso e silenzioso che vuol comunicare un desiderio di unione, di partecipazione e collaborazione, di rigenerazione di legami e relazioni.

Informazioni
IL GIGLIO - via Ghislanzoni, 91 Lecco - tel. 0341 287592 - 348 5272116
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook

> pdf Locandina "Seminiamo bellezza (317 KB) "