Mercoledì 10 febbraio si terrà la cerimonia commemorativa di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata del secondo dopoguerra.

"La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio come Giorno del Ricordo, celebrato per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del nostro confine orientale" (legge n. 92 del 30 marzo 2004).

La Provincia, il Comune e la Prefettura di Lecco organizzano la commemorazione istituzionale con la deposizione di un omaggio floreale e un momento di raccoglimento mercoledì 10 febbraio 2021 alle 11 in Riva Martiri delle Foibe a Lecco, con la partecipazione del Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e del Prefetto di Lecco Castrese De Rosa.

Inoltre, la Biblioteca civica Uberto Pozzoli propone una bibliografia a tema che comprende testi che raccontano e testimoniano gli orrori delle foibe.
I volumi raccolti per l'occasione sono esposti in Biblioteca ed evidenziati nella homepage del catalogo online fino a venerdì 12 febbraio 2021.

La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18:30: in questo periodo (zona gialla) l’accesso è consentito anche senza prenotazione, nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio in vigore. Per maggiori informazioni sul prestito è possibile chiamare il numero 0341 481122 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In occasione del Giorno del Ricordo il Comune espone a mezz'asta le bandiere italiane ed europea.

____________

> Cerimonia nell'Aula dei Gruppi parlamentari di Camera e Senato della Repubblica