Contenuto principale

Messaggio di avviso

I maestri della Consulta Musicale di Lecco si raccontano. Quarto appuntamento gratuito sabato 6 marzo 2021 alle ore 21, in diretta streaming.


Consulta Musicale Lecco - L'Opera siamo noi: 4° webinar - 6marzo 2021 ore 21, con il M° Giuseppe Caccialanza"L’Opera siamo noi" è un monito che ci vuole accompagnare in questo difficile anno in cui tutto sembra giocare a sfavore... delle realtà associative musicali.
Ma non tutto è perduto, anzi. In un’ottica di competenze condivise e idee strategiche alternative, la Consulta Musicale di Lecco intende garantire comunque un’offerta culturale per la comunità sociale e creativa del nostro territorio, cercando di arrivare al pubblico con i mezzi che la tecnologia mette a disposizione e grazie alla disponibilità dei direttori lecchesi, col fine di promuovere le loro fondamentali figure professionali e attingere così nuovi saperi. 


Quarto appuntamento gratuito sabato 6 marzo 2021, ore 21 

Il M° Giuseppe Caccialanza e l’esperienza Gospel Spiritual sul territorio lecchese.
Intervista a cura di Michele Casadio, Presidente della Consulta Musicale di Lecco

Accesso diretto dal sito www.consultamusicalelecco.it 
Diretta streaming su Google Meet, per la regia di Simone Pozzoni

> pdf Locandina "L'Opera siamo noi" - 6 marzo 2021 (501 KB)

____________________________________

Il terzo appuntamento gratuito è sabato 30 gennaio 2021 alle ore 21 in streaming.

Il Maestro Antonio Scaioli intervista il Maestro Giuseppe Scaioli.
Dialogo generazionale sulla musica. 

Introduce Michele Casadio Presidente della Consulta Musicale di Lecco 

Iscrizione gratuita ma obbligatoria: inviare una mail col proprio nome e l’indirizzo mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>  pdf Locandina "L'Opera siamo noi" 30 gennaio 2021 (447 KB)

____________________________________

Il secondo appuntamento gratuito è sabato 12 dicembre 2020 alle ore 21 in streaming.

Relatori: M° Antonio Scaioli (Accademia Corale di Lecco) e M° Maurizio Fasoli (Ensemble Stoppani in Musica)
Temi della serata:
- "Stringiamoci a coorte". Il coro tra umanità e strumento.
- Gli ensemble strumentali giovanili tra scuola e associazioni musicali.

> Locandina "L'Opera siamo noi" 12 dicembre 2020 (.pdf - 553 KB)

_____________________________________

Il primo appuntamento è sabato 28 novembre alle ore 21 con il M° Francesco Bussani del Coro Alpino Lecchese e il M° Davide Spreafico, vicemaestro del Corpo Musicale “A. Manzoni” di Lecco.

Temi della serata:
- Il Coro e il 2020: uomini e musica nella società
- La banda. Una bussola per fare musica insieme.

> pdf Locandina "L'Opera siamo noi (603 KB) " 28 novembre 2020

_____________________________________

Consulta Musicale Lecco: L'Opera siamo noiIl lavoro della Consulta si inquadra sempre più nel programma di promozione e sviluppo musicale volto a sostenere le giovani generazioni nel loro percorso di crescita, partendo dall’idea che educazione e cultura siano le basi per il futuro della nostra società. Ecco perché il filo conduttore delle iniziative della Consulta Musicale di Lecco rimane la consapevolezza che la sintesi tra arti, interpretazione, territorio e comunicazione abbia prodotto le stagioni più alte della cultura lecchese e sia quindi uno dei terreni più fertili per immaginare e rappresentare il futuro, e per stimolare, nell’ambito della musica, forme di progettualità creativa.

Per questo motivo la Consulta punta alla "formazione" del pubblico anche in modalità streaming, per dare modo sia a cantori e musicanti di continuare la loro formazione, che garantire un’efficace presenza al pubblico generico.

L’Opera siamo noi
è un messaggio di grande speranza e nello stesso tempo un’offerta culturale per tutti, sostenuta dal Comune di Lecco e a favore della Maratona Telethon 2020.

L’iscrizione agli eventi è gratuita ma obbligatoria: basta inviare il proprio nome con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

l webinar sonon proposti attraverso GoogleMeet. Chi non avesse un account gmail può scaricare l'app e collegarsi da smartphone.

> Altre informazioni: FB Consulta Musicale di Lecco