Il 20 novembre 2020 ricorre la 31^ Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ecco le iniziative in città promosse dal Comune di Lecco.

Il Comune di Lecco, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha avviato un progetto di sensibilizzazione ai diritti dei bambini e degli adolescenti, che in questo periodo sono particolarmente messi alla prova dall’emergenza sanitaria causata dalla pandemia.

Il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di primo grado sul tema dei diritti: nel concreto, proponiamo alle scuole di lavorare sulla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia realizzando dei prodotti – in forma di elaborati digitali, video, canzoni, ecc. - che saranno poi pubblicati su questo sito.

In subordine all'evoluzione della pandemia permettendo, il Comune di Lecco organizzerà un evento conclusivo che consisterà nell’allestimento di una mostra sui diritti dei bambini, curata dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Sarà quella l’occasione in cui verranno presentati i lavori realizzati dagli alunni delle scuole e consegnati gli attestati di “Cittadinanza civica” richiesti dalle famiglie nelle settimane scorse.

Conferenza online sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: 19 novembre 2020, ore 20.30Inoltre, per la ricorrenza della Giornata internazionale, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) e il Comune di Lecco organizzano un evento online giovedì 19 novembre 2020 dalle ore 20.30 alle 22.30.

La conferenza sul tema “Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: risorse, criticità e risposte dal territorio lecchese” vedrà l’intervento e il confronto di professionisti del settore e istituzioni locali.
In questo tempo di pandemia, che rischia di compromettere anche la salute psicologica, è importante interrogarsi su come garantire i diritti fondamentali e rispondere ai bisogni, in particolare per quanto riguarda l’infanzia e l’adolescenza, i cui garanti sono gli adulti, parte integrante del sistema di protezione sia come istituzioni che come professionisti. Con questo evento si torna a discutere anche del ruolo della psicologia come perno fondamentale della promozione e della tutela dei diritti dei più piccoli.

In questo periodo così particolare l'Amministrazione comunale ha due livelli di attenzione:

• salvaguardare il diritto di bambini e ragazzi di crescere in un contesto sano, fatto di esperienze educative e relazionali;
  • supportare i più giovani e le loro famiglie per contribuire ad affrontare questo tempo di difficoltà economica ed emotiva in modo positivo, senza subirlo, ma costruendo insieme soluzioni innovative, soprattutto con un'attenzione alla qualità dei rapporti fra fenitori e figli.

Programma dell’evento

Saluti istituzionali:
Davide Baventore, Vice Presidente OPL
Gabriella Scaduto, Segretario OPL – Coordinatrice del Progetto La psicologia per i diritti umani
Enrico Frisone, Direttore Socio Sanitario ASST Ospedale Manzoni di Lecco
Alessandra Durante, Assessore Famiglia, giovani e comunicazione, Comune di Lecco
Emanuele Torri, Assessore Educazione e sport Comune di Lecco
Franca Brigatti - Direttore servizio Tutela minori e legami famigliari Comune di Lecco

Daniela Invernizzi, Child Rights Advisor

Ottaviano Martinelli,
Direttore Neuropsichiatria Infantile ASST di Lecco
Roberta Invernizzi, Psicoterapeuta ASST di Lecco
Michela Maggi, Coordinatore Ufficio di Piano di Lecco

Modera:
Anna Lisa Mazzoleni, Referente territoriale OPL per Lecco

Locandina evento online (.pdf - 962 KB)

> Per partecipare è necessario iscriversi sul sito web dell’OPL
   L'evento si svolge sulla piattaforma GoToWebinar.

Infine, in occasione della Giornata internazionale, il Comune di Lecco illumina di blu la facciata del Palazzo civico (piazza Diaz 1), aderendo all'invito del Comitato Italiano per l'Unicef con il progetto Go Blue".

Il Palazzo comunale di Lecco illuminato di blu per la Giornata mondiale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - 19 e 20 novembre 2020

> Telefono Azzurro

> Atlante dell'infanzia a rischio 2020: pubblicazione di Save the children