Bando di concorso dell'associazione "Libera" di Lecco sul tema "Donne e coraggio. Voci femminili contro le mafie", in memoria di Paolo Cereda.

Paolo Cereda

Sospeso nell'aprile scorso a seguito della chiusura di tutte le scuole, riapre alla possibilità d’iscrizione la terza edizione del Premio Paolo Cereda, concorso promosso da LIBERA Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco per ricordare la figura di Paolo Cereda, Coordinatore provinciale di Libera scomparso nel settembre 2017.

Il concorso sul tema Donne e coraggio. Voci femminili contro le mafie è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Lecco e provincia e vuole incoraggiare l’impegno dei giovani per la legalità democratica e la cittadinanza attiva. La Fondazione metterà a disposizione 5 premi da 1.000 euro ciascuno per le migliori proposte. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 22 gennaio 2021.
Si tratta di un'opportunità per tanti ragazzi di impegnarsi su un progetto comune, sul quale lavorare anche a distanza. La questione femminile è un tema di strettissima attualità: basti pensare all’aumento dei casi di violenza domestica durante il lockdown così come alla situazione socio-economica che vede le donne, inseme con i giovani, come categoria più colpita.
La partecipazione al premio coinvolge l’intero gruppo classe. Con questa modalità di partecipazione, si propone di incoraggiare e stimolare il lavoro di gruppo, riconoscendo il valore aggiunto insito nella condivisione e nel rispetto reciproco che inevitabilmente la creazione di una “squadra” porta a promuovere.

La partecipazione implica realizzare
- opere letterarie: saggio breve, tema, articolo di giornale, lettera, ecc., della lunghezza massima di 10 cartelle
- lavori artistici: fumetto, disegno, stampe [max 10 tavole]; canzoni, video [max 10 min.].

Bando di concorso con scheda di partecipazione

> Strumenti di lavoro: bibliografia e filmografia