11 ottobre 2020: la 70^ Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro si svolge secondo le disposizioni nazionali di sicurezza vigenti.

L'Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del lavoro, alla luce dell’attuale situazione di emergenza da Covid19, ha ritenuto opportuno organizzare celebrazioni su tutto il territorio nazionale, seppur in forma ridotta, per richiamare l’attenzione sul tema della salute e sicurezza sul lavoro, coinvolgendo le Istituzioni locali e privilegiando manifestazioni sulle testimonianze di invalidi del lavoro e superstiti.

A Lecco, domenica 11 ottobre 2020 alle ore 11, deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti sul lavoro, in largo Caleotto, con la partecipazione delle rappresentanze di ANMIL, Comune di Lecco, INA IL, Comitato Consultivo provinciale, Prefettura e Federazione delle associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND) di Lecco.

In occasione della 70^ Giornata nazionale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio all'ANMIL e al Paese, per sollecitare l'azione comune delle Istituzioni per la salvaguardia della salute e della sicurezza per il futuro lavorativo dei cittadini.

Informazioni sulla 70^ Giornata

Link al sito dell'INAIL

Studi recenti:
Il rischio di contagio da Covid-19 sul lavoro secondo due studi di ricercatori e professionisti dell’INAIL pubblicati sulle riviste scientifiche The Lancet e Occupational & Environmental Medicine.

Dati INAIL sugli infortuni