Il Comune di Lecco aderisce alla campagna promossa dalle Associazioni LILT, AIRC e ANCI  che si svolge ogni anno per tutto il mese di ottobre.

Locandina Nastro rosa 2020 LILT LeccoLa Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) e l'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), con la Campagna Nastro Rosa intendono sensibilizzare le donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da eseguire.

Sconfiggere il cancro è possibile: una battaglia che riguarda tutti e che tutti insieme possiamo vincere.

Il tumore al seno nel 2019 ha colpito circa 53.000 donne e 500 uomini: è il tumore più frequente nel genere femminile (una donna su nove nell’arco della vita). Negli ultimi anni, la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando fino all'87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo AIRC - in occasione di Nastro Rosa 2020 - invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile. Un traguardo fondamentale rispetto al quale ANCI vuole dare il suo contributo chiedendo ai comuni di partecipare attivamente a questo evento di sensibilizzazione nazionale.

Peraltro, il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso le Regioni, offre gratuitamente a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni (fascia d’età a maggior rischio) la possibilità di eseguire ogni due anni una mammografia, a seguito di una lettera di invito personalizzata.

È attualmente in fase di studio l’estensione dello screening a tutte le donne di età compresa fra i 45 e i 50 anni e a quelle di età superiore ai 69 anni (e in prospettiva anche a partire dai 40 anni di età), con cadenza annuale, accompagnato eventualmente anche dall’esecuzione dell’ecografia. Inoltre, tutti gli studi disponibili confermano che in generale la probabilità di sviluppare un tumore dipende sia dalla intensità sia dalla durata di esposizione a uno o più fattori di rischio. Quindi, per fare prevenzione, prima eliminiamo l’esposizione ai fattori di rischio, più ne guadagniamo in termini di riduzione del rischio personale di sviluppare un tumore; prima viene fatta la diagnosi, maggiori sono le possibilità di guarire dal tumore. Di qui l’importanza di promuovere l’adesione agli screening.
Infatti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa l’80% dei tumori più comuni possono essere prevenuti seguendo corretti stili di vita; questi riguardano i nostri rapporti con il fumo, l’alimentazione, l’alcool, il virus del papilloma umano (HPV) e l’esposizione ai raggi ultravioletti.

Nel mese di ottobre, quindi, grazie alla campagna di sensibilizzazione, l'Italia e il resto del mondo si tingeranno di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Edifici, monumenti, fontane e piazze resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un'efficace e corretta prevenzione, il tumore si può e si deve vincere!

Pertanto, il Comune di Lecco, per esprimere la propria sensibilità sul tema e promuovere la conoscenza a favore di donne e uomini delle opportunità di prevenzione e dei corretti stili di vita, aderisce alla Campagna “LILT for Women - Nastro rosa 2020” realizzando diverse azioni:

• illumina di rosa il Monumento ai Caduti sul lavoro di largo Caleotto per tutto il mese di ottobre.
  • Inoltre, il servizio Comunicazione amplificherà l'informazione sull'iniziativa tramite i canali comunicativi dell’ente.
  • In collaborazione con la sezione provinciale di Lecco della LILT, il Servizio farà conoscere le visite senologiche gratuite per le donne e le altre iniziative di prevenzione primaria e secondaria.
  • Infine, promuove la condivisione delle risorse informative e di documentazione rese disponibili anche in rete da AIRC, LILT e altre fonti accreditate.

Grazie alla Campagna Nastro Rosa della LILT, per tutto il mese di ottobre sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, dove si daranno anche consigli, si trovano materiali informativi e l’opuscolo dedicato e si può partecipare alle molte iniziative che ogni LILT provinciale sta preparando. Per farlo è necessario prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877, dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni personalizzate.

La LILT di Lecco realizza la campagna preventiva del tumore al seno con visite gratuite (con pagamento della tessera associativa): è necessario telefonare alla sede locale per richiedere l’appuntamento: tel. 0341 28 56 59.

Nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Lecco, che si terrà lunedì 26 ottobre, gli amministratori indosseranno una mascherina rosa, donata dalla LILT, in segno di testimonianza per la campagna "Nastro rosa 2020".

(sul sito della LILT provinciale Lecco)

Opuscolo informativo 2020 "È ora di prenderti cura di te" - in italiano (.pdf - 2,4 MB)
Opuscolo Lilt Nastro Rosa 2020 - versione in inglese
Opuscolo Lilt Nastro Rosa 2020 - versione in arabo