Martedì 15 settembre 2020 presentazione in anteprima nazionale del libro di Piero Nava, testimone di giustizia esemplare, cittadino lecchese.

Locandina iniziativa Lecco 15 settembre 2020: Presentazione libro "Io sono nessuno" e proiezione film "Testimone  a rischio"Il 21 settembre 2020 ricorre il 30° anniversario della morte del giudice siciliano Rosario Angelo Livatino, assassinato in un agguato mafioso la mattina del 21 settembre 1990 sul viadotto Gasena lungo la SS 640 Agrigento-Caltanissetta mentre si recava in Tribunale con la sua auto senza scorta. I mandanti e gli assassini sono stati catturati grazie alla preziosa collaborazione del testimone di giustizia lecchese Piero Nava, che da 30 anni è costretto a vivere in anonimato, e che nel 1998 ha ricevuto la Civica Benemerenza dal Comune di Lecco.

Martedì 15 settembre alle 18 in piazza Garibaldi a Lecco sarà presentato il libro "Io sono nessuno. Da quando sono diventato il testimone di giustizia del caso Livatino", scritto dai giornalisti Paolo Valsecchi, Lorenzo Bonini e Stefano Scaccabarozzi insieme con Piero Nava, con una prefazione di Rosy Bindi (ex presidente della Commissione Antimafia), che parteciperà all'incontro. Sarà presente anche Enzo Gallo per l’associazione Livatino, mentre Piero Nava sarà collegato per telefono.

Alle 20.30, sempre in piazza Garibaldi, sarà proiettato il film che narra la vicenda di Piero Nava "Testimone a rischio", diretto da Pasquale Pozzessere, con Fabrizio Bentivoglio, Claudio Amendola e Margherita Buy.

L'iniziativa è organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco .- nell'ambito diella rassegna culturale LeggerMente - insieme con il Comune di Lecco e Libera-Comitato provinciale di Lecco, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo e Rizzoli Editore, con il contributo di Fondazione Cariplo.

> Prenota il tuo posto

> pdf I beni confiscati alla criminalità organizzata a Lecco (1.05 MB)