Contenuto principale

Messaggio di avviso

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 si svolgeranno le operazioni di voto per il referendum popolare confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari.

 

Affluenza e risultati 

Su questo sito web pubblichiamo i dati riguardanti l'affluenza alle urne e successivamente, dalle ore 15 di lunedì 21 settembre, i risultati della consultazione referendaria.
> Affluenza al voto e risultati

 


Il Presidente della Repubblica ha indetto il referendum con il decreto del 17 luglio 2020

Il quesito
Il referendum popolare confermativo ha il seguente quesito:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?»

Il referendum non prevede un quorum, cioè un numero minimo di elettori votanti necessario affinché la votazione sia valida; prevarrà la scelta che avrà ottenuto più voti.

Votando SI l'elettore esprime la volontà di approvare la riforma costituzionale votata dal Parlamento che prevede la riduzione del numero di parlamentari; votando NO l'elettore esprime la volontà di NON approvare la riforma stessa.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle 23 della domenica e dalle 7 alle 15 del lunedì. 
Completate le operazioni di voto, si procederà allo scrutinio.


locandina voto in sicurezza pdf Voto in sicurezza (242 KB)

- Indossa la mascherina
- Mantieni sempre una distanza interpersonale di almeno 1 metro.
- Igienizza le mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità dell'accesso nell'edificio.
- Attendi il tuo turno nelle aree predisposte, anche all'esterno dell'edificio, e utilizza, se presenti, i distinti percorsi di ingresso e uscita. La misurazione della temperatura corporea non è necessaria.
- Anziani in difficoltà, donne incinta e persone disabili hanno priorità di accesso e verranno assistite dal personale della Protezione Civile ove presente.
- Al momento dell'identificazione, avvicinati ai componenti del seggio mantenendo una distanza di almeno due metri e rimuovi la mascherina limitatamente al tempo necessario per il riconoscimento
- Dopo il riconoscimento e prima di ricevere la scheda e la matita igienizza di nuovo le mani.
- Dopo esserti recato in cabina, aver votato e ripiegato le schede, inseriscile personalmente nelle corrispondenti urne.
- Al termine dell'operazione di voto è consigliata un'ulteriore detersione delle mani.
- Se nei 14 giorni antecedenti al voto sei rientrato in Italia da un soggiorno o hai transitato in un paese  straniero, consulta le disposizioni presenti sul sito del Ministero della salute www.salute.gov.it 

- Rimani a casa in questi casi:
• se hai sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°C
• in caso di quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
• in caso di contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.


FAQ sul Referendum del 20 e 21 settembre 2020

Fac simile scheda di voto per il referendum
 


Dove si vota novità
Sezioni elettorali e sedi senza barriere per gli elettori non deambulanti e relative certificazioni

Servizio di trasporto ai seggi
Domenica 20 settembre il Comune organizza, per i cittadini non dembulanti o portatori di handicap, il trasporto presso il seggio elettorale alle ore 14 alle 19.
È necessario prendere accordi con l'ufficio Elettorale sia per l'orario preciso sia per le modalità, telefonando ai n. 0341 481295 - 481414.
Per il rispetto delle misure di prevenzione, è essenziale l'accompagnamento della persona disabile da parte di un familiare o congiunto.

Voto al domicilio dei soggetti in quarantena o isolamento fiduciario
 

Candidature per il servizio di supporto ai seggi elettorali


Linee di indirizzo per lo svolgimento della propaganda elettorale
 novità

Con la deliberazione n. 151 del 18 agosto 2020 (rettificata con integrazioni dalla deliberazione n. 156 del 24 agosto 2020) la Giunta comunale ha adottato le Linee di indirizzo per l'uso dei locali comunali, l'occupazione di suolo pubblico con gazebo o banchetti e per i comizi elettorali, ai fini dello svolgimento sul territorio comunale della propaganda elettorale.
Il documento tratta anche la concessione del palco e della piazza Garibaldi per la chiusura della campagna elettorale, i divieti e le modalità di svolgimento della propaganda, le agevolazioni fiscali, la diffusione di sondaggi demoscopici, il periodo di silenzio elettorale, le rilevazioni di voto all'uscita dei seggi.
In allegato alla deliberazione anche le planimetrie degli spazi utilizzabili per gazebo, banchetti, comizi elettorali:  pdf tavole postazioni (4.27 MB)

Le linee di indirizzo si applicano da venerdì 21 agosto 2020.

> pdf Linee di indirizzo - disciplinare (504 KB)

>
Modulo richiesta sale civiche:  default odt (158 KB)       document rtf (1.56 MB)       document doc (415 KB)       pdf pdf (295 KB)
> document Modulo E1 richiesta gazebo e/o banchetti (85 KB)
>
document Modulo E2 richiesta piazza Garibaldi e/o palco comunale (77 KB)  


Delimitazione, ripartizione e assegnazione spazi di propaganda elettorale

Deliberazione di Giunta comunale n. 153 del 18 agosto 2020


Individuazione di spazi per la propaganda elettorale
Deliberazione di Giunta comunale n. 152 del 18 agosto 2020



Esercizio del diritto di voto a domicilio
 


Possono essere ammessi al voto domiciliare

  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano
  • gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati devono inviare (su modello gratuito dell'ufficio Elettorale comunale) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 11 agosto a lunedì 31 agosto 2020.

Alla dichiarazione devono essere allegati:
- copia della tessera elettorale;
- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico - designato dalla competente Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Lecco - in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione.

I certificati per il voto domiciliare saranno rilasciati 
- dai medici dei Servizi del Dipartimento delle Fragilità per gli assistiti in carico con un piano di cura che prevede accessi dei medici del Dipartimento stesso, su espressa richiesta dell'elettore;
- dai medici della U.O.C. Medicina Legale per tutti gli altri casi, su espressa richiesta dell'elettore, rivolgendosi ai seguenti numeri telefonici: Segreteria U.O.C. Medicina Legale (tei. 0341 253824 oppure 0341 253826), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30.

> Modulo per il voto domiciliare:  default odt (8 KB)          document rtf (59 KB)          document doc (30 KB)          pdf pdf (88 KB)

> pdf Manifesto sul voto domiciliare (71 KB)

> pdf Nota dell'Asst di Lecco sulle certificazioni per il voto domiciliare (1.62 MB)  (punto C)



Rinnovo della tessera elettorale 

Invitiamo gli elettori a controllare la propria tessera elettorale: se gli spazi per la certificazione di voto risultano tutti timbrati, occorre richiedere una nuova tessera per votare alle consultazioni elettorali.

Per ottenere la nuova tessera elettorale, è necessario recarsi direttamente all'ufficio Elettorale e quindi portare la tessera elettorale da sostituire e un documento d'identità in corso di validità. Il rilascio della nuova tessera è immediato.

Ricordiamo di restituire sempre la vecchia tessera all'ufficio. 

Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito dedicata alla tessera elettorale.



Ritiro nuova tessera elettorale (elettori 18enni e altri)

Coloro che compiono 18 anni entro il 20 settembre 2020, oppure i loro genitori o le persone incaricate, devono recarsi all'ufficio Elettorale del Comune per ritirare la nuova tessera elettorale.

Invitiamo a farlo anche coloro che non hanno mai ritirato la nuova tessera, a seguito di trasferimento di residenza, acquisizione della cittadinanza ecc.



Apertura ufficio Elettorale

L'ufficio Elettorale è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Inoltre, è aperto in via straordinaria:

- venerdì 18 e sabato 19 settembre 2020, dalle ore 9 alle 18;
domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.



Il corpo elettorale

Gli elettori della città di Lecco sono 38.510 su 47.975 abitanti.



>
Opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero: entro il 19 agosto 2020


> Opzione di voto in Italia degli elettori residenti all'estero: entro il 28 luglio 2020


  pdf Avviso di deposito (31 KB) elenco dei cittadini che, pur essendo compresi nelle liste elettorali, non avranno compiuto il 18° anno di età il giorno fissato per le elezioni.

Elenco pubblicato all'Albo pretorio



Documentazione 

>
Circolare del Ministero dell'Interno: Osservanza delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza durante lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie 2020

>
 Circolare Ministero dell'Interno sull'attuazione delle misure normative per l'esercizio del voto in emergenza Covid-19  

> Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali 2020

> Circolare rettificata sui compensi ai componenti delle sezioni elettorali

> Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione

>
 Manifesto indizione Referendum

> Propaganda elettorale e comunicazione politica

 

> Per le circolari sugli adempimenti amministrativi legati al referendum: link al sito web della Prefettura di Lecco