Da venerdì 3 al 31 luglio una "Lucia" in piazza Cermenati dà il via a un progetto di narrazione collettiva sulle esperienze vissute durante la pandemia.

L’iniziativa, promossa da Il Giglio del Comune di Lecco, nasce dal desiderio di condividere e ricordare ciò che l’emergenza Coronavirus ha scatenato in ciascuno di noi, partendo dai pensieri raccolti attraverso i contatti telefonici mantenuti con molte persone over 60 della città.

L'installazione

Come in un ampio respiro vibrano nell'aria...
- nastri colorati con pensieri, ricordi, emozioni e nomi di chi non c’è più, per ricordare e lasciare andare, e confrontarsi con la propria relatività
- su fili tesi,  che rappresentano il contatto e la relazione con il conosciuto, con le nostre radici e sicurezze.

L’installazione, in piazza Cermenati, è aperta al contributo di tutti.
Puoi partecipare con un tuo pensiero, ricordo, emozione o nome di chi non c’è più,
nei seguenti modi:

• scrivi su un biglietto e imbucalo nella busta che trovi su una delle transenne
• attacca un tuo nastro alla transenna
• scrivi su messenger della pagina FB Il Giglio-Lecco, o su whatsapp al n. 348 5272116

La barca sarà presente in piazza per tutto il mese di luglio.

Insieme potremo dar vita a un sistema di voci che empaticamente si diffondono

Un particolare ringraziamento all’Associazione Imbarcazioni storiche del Lario e laghi minori per aver messo a disposizione la barca.

> pdf locandina (729 KB)

> pdf pieghevole iniziative estive del Giglio (1.24 MB)

19 luglio 2020 - Il Giglio non dimentica. Noi non dimentichiamo.

28 anni fa l'agente Emanuela Loi perdeva la vita nella strage di via D'Amelio a Palermo con il giudice Paolo Borsellino e gli altri agenti della scorta.

Quel giorno una Fiat 126 contenente circa 90 chilogrammi di esplosivo telecomandati a distanza esplode e toglie la vita al giudice Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina ed Emanuela Loi - la prima donna, agente della Polizia di Stato, a perdere la vita in servizio. Emanuela Loi era nata 24 anni prima a Sestu, in provincia di Cagliari.

Il 21 marzo 2015 il Comune di Lecco inaugurò Il Giglio, uno spazio polifunzionale dedicato alla città, diventato un crocevia di percorsi e iniziative pensate per gli anziani (e non solo).
Il Giglio di Pescarenico con la sua storia, da immobile confiscato alla criminalità organizzata a patrimonio pubblico restituito alla collettività, per la sua significativa identità è dedicata proprio all'agente Emanuela Loi
Per questo, onoriamo la memoria delle vittime di quella strage, in segno di vicinanza verso tutte le vittime di mafia.