Contenuto principale

Messaggio di avviso

Concorso nazionale per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza. Gli elaborati inediti entro il 31 agosto 2020.


Scrivere altrove
è un concorso di idee promosso da Mai tardi – Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli onlus con il sostegno della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, il patrocinio del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del settimanale La Guida e dell’Associazione Culturale Primalpe.

Il concorso promuove l’espressione dei temi indicati attraverso la memoria, la testimonianza, il racconto, l’immaginazione e la creatività, l’impronta del vissuto personale o collettivo ed è suddiviso in tre sezioni:

1) Nuova cittadinanza, destinata a cittadini immigrati o figli di immigrati senza limiti di età né di provenienza geografica, sul tema:
    Per mare e per terra: un esodo con la speranza di una nuova vita
2) Libertà di parole, divisa in due sottosezioni, una riservata a detenuti immigrati, l’altra a detenuti italiani, con tema libero
3) Italia che migra, rivolta a cittadini italiani, sul tema:
    Quando sono gli italiani a emigrare.

L’ iscrizione è gratuita.

La partecipazione può essere individuale o di gruppo, con la presentazione di una sola opera scritta inedita (racconto o poesia, reportage, articolo, intervista, testimonianza, memoria) e/o di un’opera visiva inedita (fotografia, dipinto, disegno, fumetto, vignetta, scultura, video).


Che cosa si propone

La comunicazione e la relazione, con qualunque forma si manifestino, sono il primo ponte che si stabilisce tra le persone e le culture di cui esse sono portatrici. La capacità di esprimere la propria appartenenza e contemporaneamente di conoscere e riconoscere l’altro è parte sostanziale di ogni progetto di “cittadinanza”.
In questo senso, le ragioni del concorso trovano origine nella sempre più urgente necessità di offrire ai cittadini, immigrati e non, occasioni per esprimersi, interagire e convivere nella società di oggi e per contribuire alla promozione e diffusione di una conoscenza e di una coscienza critica e consapevole nei tempi difficili della società contemporanea.


Come partecipare

Le opere devono arrivare all’organizzazione del concorso entro il 31 agosto 2020 insieme al modulo di iscrizione, interamente compilato.

La proclamazione e la premiazione dei vincitori si terranno a Cuneo nel corso di una iniziativa culturale in programma a ottobre-novembre (indicativamente sabato 31 ottobre 2020 nel Salone d’onore del Comune di Cuneo). Le opere visive saranno esposte in mostra presso la Provincia dal 27 ottobre al 2 novembre 2020. 

Bando del concorso "Scrivere Altrove 2020"
Modulo di iscrizione 2020 (.docx)
Modulo di iscrizione 2020 (.pdf)

Per informazioni:

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mai tardi – Associazione amici di Nuto
Corso C. Brunet 1 - 12100 CUNEO
Tel. 0171 692789
Cellulare 347 681 5714