Rinviata la cerimonia prevista per il 9 marzo 2020, per ricordare il sacrificio dei lavoratori lecchesi per la libertà e il riscatto dell'Italia dalla dittatura.

Il Comune di Lecco, la Provincia di Lecco, la Camera del Lavoro di Lecco e l’Anpi provinciale di Lecco ricordano comunque il sacrificio dei lavoratori lecchesi per la libertà e il riscatto dell’Italia dalla dittatura fascista, deponendo un omaggio floreale davanti alla lapide in via Castagnera e al monumento nel parco “7 marzo” in corso Matteotti.
____________

In occasione del 76° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944, Cgil, Cisl, Uil, Anpi, Comune di Lecco e Provincia di Lecco invitano i cittadini a ricordare insieme il sacrificio dei lavoratori lecchesi per la libertà e il riscatto dell’Italia dalla dittatura nazifascista.

Programma

ore 8.30 - Santa Messa nella Chiesa di Castello “SS. Martiri Gervaso e Protaso” di Lecco.
                Celebra Don Mario Fumagalli.

ore 9.15 - Ritrovo di istituzioni, associazioni, partiti e cittadini sul piazzale adiacente alla Chiesa di Castello.
                Partenza del corteo per corso Matteotti e via Castagnera.

ore 9.30 - I partecipanti terranno un momento di raccoglimento al Parco 7 Marzo di corso Matteotti, con una ricostruzione dei fatti del ’44
                a cura dell'Anpi di Lecco.

ore 9.45 - Omaggio floreale alla lapide dei caduti in via Castagnera, per ricordare i lavoratori lecchesi deportati nei campi di sterminio nazisti.

ore 10    - La cerimonia proseguirà nell’Aula Magna ex Bovara di via XI Febbraio 8.

Saranno presenti alla cerimonia:

Claudio Usuelli, Presidente della Provincia di Lecco
Filippo Guglielmino, Questore di Lecco
Laura Motolese, Vice Prefetto Vicario di Lecco
Giancarla Pessina, Anpi Lecco
Gli studenti degli Istituti lecchesi che partiranno per il Viaggio per la Memoria 2020 da Lecco ad Auschwitz

Interverranno:

- Virginio Brivio, Sindaco di Lecco
- Raimondo Antonazzo, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Bertacchi”
- Angelo De Battista, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Badoni”
- Alcuni studenti degli Istituti lecchesi che hanno partecipato e racconteranno il Viaggio per la Memoria 2019 da Lecco ad Auschwitz
- Diego Riva, per le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL di Lecco

- Coro della Scuola secondaria di primo grado “A. Stoppani”

Invitiamo tutti i cittadini a ricordare insieme il sacrificio dei lavoratori lecchesi per la libertà e il riscatto dell’Italia dalla dittatura.

:

>  pdf Pubblicazione di ANPI Lecco sui fatti del '44 (918 KB)  (.pdf cartaceo)