Un misterioso pacchetto rosso, accompagnato dagli zampognari, viaggia come un dono di Natale per le vie dei quartieri di Lecco.

Nessuno ne conosce il contenuto, certo è che porta fortuna e felicità a tutti!

E' un pacchetto rosso che gira tra una tappa e l'altra (a simboleggiare un filo invisibile che segna però un legame che si crea o si rinnova tra le realtà coinvolte), lo stesso può girare senza un contenuto concreto perché simboleggia l'augurio di felicità che una realtà fa a quella successiva (in tal caso basterà toccarlo per prendere la magia che porta con se), oppure può contenere qualcosa preparato dalle realtà coinvolte e che viene lasciato alle altre (una poesia, un disegno, un biglietto....).

I quartieri e le date

Mercoledì 18 dicembre
Acquate dalle 15.15 alle 18.15
Tappa alla scuola dell’infanzia Don G. Nava, poi all’oratorio dove c’è la Festa del Gruppo Età d’Oro della Comunità Pastorale Beata Vergine di Lourdes, si percorreranno alcune vie del quartiere, infine si raggiunge la scuola primaria Silvio Pellico di Malnago per aprire la loro festa di Natale.

Dal momento che nella stessa giornata i bimbi della scuola primaria E. De Amicis vanno a piedi verso il centro di Lecco, suonando, lo zampognaro li accompagnerà dalle 14 alle 15.

Giovedì 19 dicembre
Pescarenico dalle 16 alle 18
Tappa al Giglio e poi attraverso le vie del quartiere si arriverà in via Buozzi dove, grazie all’attivazione di alcuni abitanti e di una pizzeria d’asporto della via, verrà proposto un momento di scambio degli auguri con le persone dei caseggiati della zona.

Venerdì 20 dicembre
Castello dalle 15 alle 18
Tappa alla scuola dell’infanzia Don G. Pozzi, poi alla scuola primaria G. Carducci, a palazzo Belgioioso e per le vie del quartiere.

L'iniziativa è promossa dal Giglio con la collaborazione di LTM.