Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative organizzate in città.

Contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la data ufficiale della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999.

Questa data fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Internazionale Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi in Colombia nel 1981, in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne il potere nella Repubblica Dominicana per oltre 30 anni.

Negli ultimi anni centinaia di iniziative vengono organizzate in tutta Italia in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.

Proponiamo alcune iniziative organizzate a Lecco.

Dal 24 al 29 novembre 2019 alla Quadreria Bovara Reina di Malgrate Com'eri vestita?, mostra itinerante contro gli stereotipi che colpevolizzano le donne vittime di stupro.
Inaugurazione: domenica 24 novembre 2019 alle 17. Inoltre Telefono donna Lecco lunedì 25 novembre organizza "Storytelling sulle panchine del lungolago...frasi ispirate al tema della violenza sulle donne".

Domenica 24 novembre alle 16.45, al lavatoio di Belledo
Ci vuole un patto - Evento spettacolo con letture, musiche dal vivo e vin brulè
a cura dell'Associazione Femminile Presente!

Lunedì 25 novembre 2019 alle 10 al Centro Formazione Espe, via Achille Grandi 15 - Lecco
Una luce in fondo al tunnel, evento organizzato dalle segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil, insieme alle categorie dei pensionati.

Venerdì 29 novembre 2019 alle 15 nella sala consiliare della Provincia di Lecco, a Villa Locatelli in piazza Lega Lombarda 4, premiazione degli studenti vincitori del bando di concorso indetto dall’Ufficio della Consigliera provinciale di Parità finalizzato alla creazione di un logo in grado di connotare il Tavolo provinciale della Rete a sostegno delle vittime di maltrattamento e violenza.

Sabato 30 novembre
al Centro Commerciale Isolago
Orange world, l'Associazione Soroptimist Lecco organizza un banco per sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza contro le donne con la distribuzione di arance.

Venerdì 15 novembre  2019 - Riunione della Commissione comunale sulle Pari opportunità

(Non) È AMORE SE... (.pdf - 725 KB)

Piccola guida per adolescenti
su come dare vita a una relazione d’amore senza abusi e prevaricazioni