Il 17 novembre ricorre la “Giornata Mondiale della Prematurità”, per sensibilizzare sul tema delle nascite premature:  nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro.

Giornata Mondiale Prematurita 2020

Un appuntamento annuale, celebrato a livello internazionale, con iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite premature (cioè prima della 37esima settimana di gestazione) e della malattia nei neonati. In Italia sono circa 32.000 ogni anno.
L'obiettivo è dar voce alle famiglie dei piccoli pazienti, che talvolta hanno problemi di salute o non sopravvivono.

Molte città nel mondo e alcune anche in Italia, negli anni scorsi, in occasione della ricorrenza, hanno illuminato i loro monumenti caratteristici con una luce viola, individuato come colore simbolo della prematurità. Per questo motivo, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) e l’associazione Vivere Onlus hanno chiesto alle publiche amministrazioni di sostenere attivamente l'iniziativa, illuminando un monumento rappresentativo della città, nella giornata del 17 novembre 2020, per “accendere una luce” su questo importante problema.

Pertanto, il Comune di Lecco, per esprimere la propria sensibilità sui temi in questione e promuoverne la conoscenza alla cittadinanza, aderisce alla “Giornata mondiale della prematurità” illuminando  di  viola la facciata del palazzo comunale di piazza Diaz 1 da lunedì 16 a mercoledì 18 novembre 2020.

Per approfondire:

https://www.sin-neonatologia.it           Le iniziative della Giornata 2020