Contenuto principale

Messaggio di avviso

Venerdì 22 novembre 2019 alle 20.45 al Cenacolo Francescano, la Cooperativa sociale Sineresi invita allo spettacolo "Pinocchio!". Ingresso libero, con prenotazione.


Per festeggiare i suoi primi cinque anni, Sineresi promuove un evento culturale per tutti, in collaborazione con il Teatro Cenacolo Francescano, e con il patrocinio di Comune di Lecco, Consorzio Consolida e Confcooperative dell'Adda.

Musiche dello sceneggiato RAI (1972) di Fiorenzo Carpi (1918-1997)
letture dal testo di Carlo “Collodi” Lorenzini (1826-1890)
Francesco Bianconi, voce recitante
Esecutori di Metallo su Carta
Chiara Terraneo, disegno dal vivo
Marcello Corti, direzione

Ingresso libero, con prenotazione obbigatoria su:
www.sineresi.it/Pinocchio  oppure  www.teatrocenacolofrancescano.it


Dalla presentazione dell'evento:

Noi, che siamo (al contrario della storia) uomini veri divenuti Pinocchi saremmo stati felici di stringere la mano a questa autentico genio della critica giornalistica.

Il signor Carlo Terzi Lorenzini detto il “Collodi” per via del paese natio in provincia di Pistoia, scrisse questa fola a puntate dal titolo “Le avventure di Pinocchio” che veniva pubblicata sul “Giornale per i bambini” tra il 1881 e il 1883, e lo fece così, quasi per celia.
Mica lo sapeva che sarebbe divenuta una delle più importanti storie di formazione per i giovani di tutto il mondo!
Eppure così fu, e nel 1972 Luigi Comencini diresse la più bella trasposizione filmica di sempre, talmente bella da aver dato per sempre il volto di Nino Manfredi a Geppetto, Franco e Ciccio al gatto e alla volpe e la musica del milanese Fiorenzo Carpi come motore immobile della condizione pinocchiesca insita in tutti noi.

La colonna sonora de “Le avventure di Pinocchio”, ricostruita e selezionata da noi per piccolo ensemble, è un vero miracolo di tenerezza, qualcosa che incarna come non mai le incertezze di tutte le infanzie possibili.
E questo miracolo avviene attraverso una manciata di temi e un grappolo di accordi, miscelati con una semplicità disarmante.
Quando abbiamo pensato di imbastire questo prezioso concerto abbiamo subito pensato alla voce evocativa di Francesco Bianconi, la persona perfetta per spirito e talento.
E mentre “Le avventure di Pinocchio” si fanno parole e musica Chiara Terraneo completerà lo spettacolo con le sue illustrazioni, per la gioia dei grandi e dei piccini.

E dunque:
- C’era una volta…
-
Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori.
- No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.

(EDMSC)

Francesco Bianconi – voce

Esecutori di Metallo su Carta:

Enrico Gabrielli: clarinetto, sax, flauto dolce
Sebastiano De Gennaro: rumorista e percussioni
Alessandro Grazian: chitarre
Yoko Morimyo: violino
Angelo Maria Santisi: violoncello
Roberto Benatti: contrabbasso
Carlotta Raponi: flauto
Guido Baldoni: fisarmonica
Maria Silvana Pavan: pianoforte
Damiano Afrifa: tastiere

Marcello Corti: direzione

Chiara Terraneo: disegni dal vivo.

> Locandina spettacolo "Pinocchio!"