Martedì 19 novembre 2019, dalle 9 alle 12.30, all'Auditorium della casa dell'Economia (via Tonale 28 - Lecco), incontro pubblico "Siamo nati per migrare".

​L'iniziativa in realtà è un seminario di studio sul tema delle migrazioni rivolto a studenti della scuola superiore di II grado e aperto alla cittadinanza.

La finalità è condividere con i giovani gli esiti di tre ricerche di area umanistico-sociale tuttora in corso sul tema dei migranti e far conoscere le realtà del territorio che si occupano del fenomeno.

9.00 - Saluti Istituzionali di:
- Comune di Lecco: dott. Riccardo Mariani, Assessore alle Politiche sociali, per la casa e il lavoro.
- Ufficio scolastico provinciale di Lecco.

9.15 - Introduzione al seminario di studio a cura di prof.ssa Laura Formenti, Ordinario di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano Bicocca e Direttrice Scientifica del progetto di ricerca “Soggetti I naspettati  accoglienza,  spazio e senso tra metafora e realtà nei percorsi di giovani adulti migranti”.

9.30/10.30 - Voci del territorio:
- A ogni costo. Vite in cammino per un futuro migliore, Associazione Volontari Caritas con il regista Jurij Razza.
- Lezioni al Campo. Associazione di volontari per l’istruzione con i migranti con la prof.ssa Marta Casalone.
- Noi tutti migranti. Comitato di associazioni e cittadini attivo con i migranti con la prof.ssa Maria Andreotti.
- Gli altri siamo noi. Esperienza di professionisti con background migratorio con la consulente giuridico-amministrativo in materia di immigrazione Brizida Haznedari e l’operatrice sociale Fanta Tiemtore.

10.30/10.50 - Domande per i relatori e dialogo con le studentesse e gli studenti, coordina la prof.ssa Laura Formenti.

10.50/11.50 - Esperienze di ricerca umanistica e sociale “Migrazioni e Migranti in Italia”
- L’amore al tempo della globalizzazione, dott.ssa Lidia Manzo, Sociologa dell’Università degli studi di Milano.
- Vulnerabilità e resilienza nei centri d’accoglienza, dott. Davide Mazzoni, Psicologo sociale dell’Università degli studi di Milano Bicocca.
- Le passeggiate sensobiografiche, dott.ssa Silvia Luraschi, Pedagogista dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Le tre ricerche afferiscono al programma nazionale di ricerca Migrazioni e Migranti in Italia della Fondazione Alsos, che supporta 15 ricerche universitarie dell’ambito umanistico-sociale.

11.50/12.15 - Domande per le ricercatrici e il ricercatore e dialogo con le studentesse e gli studenti, coordina la prof.ssa Laura Formenti.

12.15/12.30 - Saluti finali e chiusura dei lavori, coordina la prof.ssa Laura Formenti.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Lecco, l'Istituto Superiore Statale G. Bertacchi, Arci Lecco, l'Associazione Lezioni al campo, il Comitato Noi tutti Migranti, il Consorzio cooperative sociali Consolida, il Comitato provinciale ANPI di Lecco, l'Associazione Volontari Caritas Lecco, la Camera di Commercio Como - Lecco.

> Locandina incontro "Siamo nati per migrare"

Iscrizioni

- per gruppi o classi: https://docs.google.com/forms/d/1Tv2NbqylViClq7rQ57ui4cIC3AHFd_0jsAYRw6inGgI/edit

- per singoli cittadini: https://docs.google.com/forms/d/1D9HDFzq1gTP4TU6nbPh7fcM5U_1FBaKD8XFqRmA_GQ/edit