Domenica 22 settembre dalle ore 9 alle 18, nelle piazze XX Settembre e Cermenati, si svolgerà la Rassegna del sociale a cura del CSV.

Organizzata dal Centro Servizi al Volontariato Monza Lecco Sondrio, sarà un’intera giornata di festa rivolta a tutti i cittadini del territorio provinciale di Lecco, e non solo.

Come sempre protagonisti saranno le associazioni di volontariato e gli enti non-profit del territorio.

L’obiettivo di Manifesta 2019 è di coinvolgere e far conoscere alla cittadinanza le realtà non-profit presenti sul territorio e di sostenere percorsi utili a ricostruire e rafforzare le  relazioni e la fiducia all’interno della comunità. Il ruolo attivo del cittadino quale attore del  cambiamento è, infatti, il primo passo per la costruzione del nuovo welfare.
Manifesta vuole ricostruire processi di apertura, per mediare e agevolare comprensione, confronto e  solidarietà.

Gli ingredienti della rassegna saranno tanti e di qualità: animazioni, spettacoli, stand, laboratori interattivi, sportelli informativi (identità SPID, internet e phishing, marketing sociale Valoriamo), baby dance, sfilata “cane-uomo”, auto da rally, canti corali, ippoterapia, sculture di palloncini, quiz ecc.

L’edizione 2019 di Manifesta anticiperà non solo gli Stati Generali del Welfare 2019 di Lecco, ma anche le iniziative del Giorno del Dono promosso dall’Istituto italiano della donazione per il 4 ottobre.

In particolare il Comune di Lecco - Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione sarà presente allo stand 21 in piazza Cermenati, con uno Sportello informativo rivolto ai cittadini e alle associazioni di volontariato, per le seguenti attività:

• rilascio del PIN/PUK della Carta regionale dei servizi;
  • rilascio delle credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale);
  • giochi sulla sicurezza delle password; giochi sul phishing in rete (per creare consapevolezza dei rischi nell’uso della rete);
  • informazioni sulle barriere digitali e sull’accessibilità web (in particolare per non vedenti e ipovedenti);
  • informazioni sui servizi online del Comune di Lecco e della pubblica amministrazione (fascicolo sanitario elettronico, Inps, Agenzia Entrate, Biblioteca civica, anagrafe, Servizio civile universale, ecc.);
  • informazioni sugli sportelli di ascolto e consulenza civica gratuita del Comune di Lecco (aperti a tutti i cittadini di Lecco e del territorio);
  • informazioni generali sui servizi comunali e sui progetti in corso (Servizio civile universale, tirocini DoteComune, eco-incentivi…).
  • Diffusione del Manifesto per la comunicazione non ostile.
  • Proposta alle associazioni e alle istituzioni per la costruzione partecipata di un progetto di rete di digital adoption.

Segnaliamo inoltre la mostra fotografica “I primi 13 anni in Costa Rica, piccoli gesti per grandi cambiamenti”, curata dalla giovanissima fotografa e attivista italo-costaricense Maya Ciciriello Chiesa.
La mostra, allestita nel cortile del palazzo comunale (piazza Diaz 1), sarà visitabile da sabato 21 a sabato 5 ottobre da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30. L'esposizione sarà aperta eccezionalmente domenica 22 settembre dalle 8.30 alle 11.30 con visita guidata alle ore 10.30.

Programma di Manifesta 2019

> Tutte le informazioni sul sito di Manifesta 2019