L'Amministrazione comunale di Lecco parteciperà alla cerimonia commemorativa dei 67 martiri del 1944, a Carpi (MO) domenica 14 luglio 2019.

Saranno presenti i consiglieri comunali Alberto Anghileri e Andrea Frigerio con una delegazione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) - Comitato provinciale di Lecco, accompagnati dal Gonfalone cittadino, con il supporto degli operatori Marco Coppes e Mario Casanova.

Lapide di Fossoli a Cibeno di CarpiProgramma della cerimonia a Carpi - Ex campo di concentramento di Fossoli

ore 9.30  Ritrovo autorità
ore 9.45  Riti religiosi
ore 10     Saluto istituzionale del sindaco di Carpi Alberto Bellelli
                 Intervento del presidente della Fondazione Campo Fossoli Pierluigi Castagnetti

La cerimonia sarà accompagnata dalla banda "Città di Carpi".

In caso di pioggia la manifestazione avrà luogo nella baracca recuperata del Campo di Fossoli.

pdf Locandina manifestazione di Fossoli di Carpi (737 KB)  - 14 luglio 2019

Il 12 luglio 1944, 67 internati politici, prelevati dal vicino Campo di concentramento di Fossoli, furono trucidati dalle SS naziste all'interno del poligono di tiro di Cibeno, frazione di Carpi (Modena).
Le vittime provenivano da 27 diverse province italiane, avevano diversa estrazione sociale e rappresentavano le varie anime antifasciste dell'epoca.

Quattro dei "Martiri di Fossoli" erano cittadini lecchesi, che Lecco continua a ricordare: Lino Ciceri di Acquate, Antonio Colombo di Germanedo,  Luigi Frigerio di Laorca e Franco Minonzio di Castello.

Inoltre, il Comune e l'ANPI di Lecco - da giovedì 11 a mercoledì 17 luglio 2019 nel cortile del palazzo comunale - espongono uno striscione che rievoca i fatti e il contesto storico dell'eccidio del 12 luglio 1944.

> pdf striscione ANPI - Comune di Lecco (1.27 MB)

Per saperne di più: Fondazione Fossoli