23 maggio 1992 - 23 maggio 2019,
XXVII anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio
Palermo chiama Italia... Lecco risponde.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca (con nota del 13 febbraio 2019 n. 614) ha indetto per il 23 maggio 2019 la celebrazione del XXVII anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio. Per questa ricorrenza saranno organizzate localmente incontri di approfondimento, di aggregazione e di sensibilizzazione sui temi della legalità, della cittadinanza e del contrasto alla criminalità organizzata, realizzate con il coinvolgimento di soggetti istituzionali, reti di scuole, associazioni territoriali, fondazioni.
Tali iniziative saranno inserite nel cartellone nazionale della manifestazione “Palermo Chiama Italia 2019”.
In tale ottica l’Istituto di Istruzione Statale Bertacchi, in qualità di ente capofila del Centro di Promozione della Legalità, rete alla quale risultano iscritte tutte le scuole della provincia oltre a una serie di enti ed associazioni che si occupano di lotta alla criminalità, ha organizzato una manifestazione di forte impatto e coinvolgimento dell’intera provincia.

22 maggio, ore 17 - Sala Don Ticozzi (via Ongania, 4)
Incontro pubblico con alcuni magistrati sul tema della legalità
(aperto alla cittadinanza)

23 maggio, ore 10
Stadio Rigamonti - Ceppi
Incontro di calcio tra
- Nazionale Attori
- Rappresentanza Magistrati italiani
- personale delle scuole della rete del Centro di Promozione della Legalità

Per la cittadinanza sono state riservate le curve dello stadio.
Presso alcuni punti di distribuzione (bar Shaker in corso Matteotti 19 e pub Shamrock in via Parini 5) è possibile prenotare la maglia commemorativa della manifestazione, con un contributo minimo di 4 euro (parte del contributo sarà versato all’Associazione di Don Pino Puglisi). La consegna della maglia avverrà allo stadio a cura degli studenti dell’IIS Bertacchi.

23 maggio, ore 21
Spazio Teatro Invito (via Foscolo 42)
Proiezione del film "Era d'estate"
per Me-Mo Memorie in Movimento, selezionato nell'ambito di "Libero Cinema in Libera Terra", a cura di Cinemovel Foundation e Libera