Fino al 18 maggio 2019, al primo piano del palazzo comunale, la mostra dei lavori realizzati dagli studenti del Politecnico di Lecco.

Venerdì 12 aprile 2019 alle ore 17, l'inagurazione nel palazzo comunale della mostra "Tutela e valorizzazione degli ex edifici industriali lungo il torrente Gerenzone", che vede protagonisti gli studenti dei corsi di Conservation e Conservation Studio della laurea magistrale in Building and Architectural Engineering e della laurea in Ingegneria Edile-Architettura del Polo territoriale di Lecco, coordinati dalla prof.ssa Elisabetta Rosina e dall'arch. Alessia Silvetti.

I progetti esposti, frutto di un notevole studio del territorio, della sua storia e di analisi eseguite sul campo, hanno per oggetto la valorizzazione del grandioso patrimonio industriale lungo la Valle del Gerenzone, luogo simbolo della tradizione manifatturiera e metallurgica del nostro territorio.

Il lavoro degli studenti si è concentrato in particolare sugli edifici ex Faina (nei pressi di San Nicolò) e quelli di proprietà Manzoni e Baruffaldi, nella zona di Laorca e Rancio e i dieci elaborati prodotti presentano ipotesi di rifunzionalizzaziione dei fabbricati e propongono l'insediamento di laboratori artigianali, centri ricreativi, un parco urbano, palestre, zone di aggregazione, cinema all'aperto, un museo, un hub della montagna e l'università della Terza Età.

Dal 12 aprile al 18 maggio:

da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30;

sabato dalle 8.30 alle 11.

Ingresso libero.