Venerdì 5 aprile, dalle 17 alle 19.30, nell'Aula Magna del Politecnico, il convegno "Europa siamo noi" con Enrico Letta, per confrontarsi sull'Europa di oggi.

Il convegno EUROPAsiamoNOI nasce dal desiderio di confrontarsi su cosa è l’Europa oggi per noi cittadini.

Dentro a processi globalizzati e articolati, dove le economie locali diventano sempre meno importanti e incisive, dove le disuguaglianze sono sempre più drammatiche e la complessità non può essere gestita con risposte semplici, né tanto meno individuali, tutti i soggetti della società civile, del volontariato e dell’associazionismo, dell’economia e del mondo del lavoro, del mondo accademico e culturale sono chiamati a produrre e generare un pensiero collettivo, condiviso, articolato e accessibile.

È proprio in questo momento storico che i cosiddetti corpi intermedi (sindacati, associazioni di categoria, associazioni di volontariato e terzo settore) sono chiamati a pilotare la crescita sociale, culturale ed economica dell’Europa. La società civile, indipendentemente dai movimenti o dai partiti, ha la responsabilità di esprimere una classe dirigente capace, coraggiosa e sensibile.

Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare al convegno EUROPAsiamoNOI venerdì 5 aprile 2019, all’Aula Magna del Politecnico polo territoriale di Lecco, dalle 17 alle 19.30.

Viginio Brivio, Sindaco di Lecco

Filippo Viganò, Presidente CSV Monza Lecco Sondrio

Manuela Grecchi, Prorettore Delegato Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco

Lectio magistralis

Enrico Letta, Direttore Scuola di Affari Internazionali Università “Sciences Po” Parigi, autore del libro Ho imparato. In viaggio con i giovani sognando un’Italia mondiale (Bologna, Il Mulino, 2019) da cui trarrà spunti per la riflessione su origini e sviluppo dell’UE

Tavola rotonda

La voce del mondo produttivo

Corrado Alberto, Presidente API Torino e componente Giunta Confapi con competenza su innovazione tecnologica, infrastrutture, Fondo Sociale Europeo

La voce della Cultura e della Formazione

Massimo Bray, ex Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direttore generale Treccani

La voce dell’associazionismo e del Terzo Settore

Vincenzo Costa, Membro dell’esecutivo del Forum del Terzo Settore

La voce del Lavoro

Paola Gilardoni, Segreteria CISL Lombardia per CGIL CISL e UIL

Modera Francesco Cancellato , Direttore Linkiesta.

Il convegno è un’iniziativa di CSV Monza Lecco Sondrio in collaborazione con Comune di Lecco, Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco, CGIL, CISL e UIL Lecco, API Lecco, Fondazione Comunitaria del lecchese, Confcooperative dell’Adda.