In provincia di Lecco si terranno una serie di iniziative per la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

"Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo.
Senza memoria non esistiamo
e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere".
Luis Sepúlveda

Il Coordinamento lecchese di Libera-associazioni, nomi e numeri contro le mafie promuove numerose iniziative dedicate alla ricorrenza del 21 marzo.

Domenica 17 marzo ore 18 - spazio Condiviso in piazza Regazzoni 7 a Calolziocorte,
Presentazione del libro "In nome del figlio. Saveria Antiochia una madre contro la mafia" di Jole Garuti (che sarà presente in sala).
Storia di Saveria Antiochia madre di Roberto, poliziotto ucciso nel 1985 con il commisario Ninni Cassarà.

Giovedì 21 marzo a Pescarenico di Lecco sono previsti diversi appuntamenti:

• ore 9 Luoghi della memoria al Giglio (bene confiscato cittadino dedicato a Emanuela Loi, Agente della Polizia di Stato morta nella strage di via D’Amelio (Palermo, 19 luglio 1992) - Collegamento in streaming con la manifestazione nazionale di Padova per la Giornata della Memoria e dell’impegno
  • alle 15, nella piazza Padre Cristoforo, "I fiori della legalità", lettura dei nomi delle donne vittime innocenti delle mafie (in collaborazione con gli studenti del liceo musicale G.B. Grassi)
  • alle 16, passeggiata responsabile nei luoghi di "Pescarenico in Fiore
  • allle 17, all'oratorio (via Guado 10), spettacolo teatrale "Per questo mi chiamo Giovanni" a cura de "Lo Stato dell'Arte".

Venerdì 22 marzo

Ore 10
, momento dedicato alle scuole con "Legalitour".
Ore 21 alla pizzeria Fiore-Cucina in Libertà (via Belfiore 1 - Lecco) incontro con l'autore Alessandro Gallo.
La pizzeria è un bene confiscato alla mafia nel 1996, che nel 2017 è stato restituito ai cittadini come pubblico esercizio dedicato all’inclusione sociale, alla promozione culturale e alla buona cucina: un progetto di imprenditoria sociale gestito da La Fabbrica di Olinda, Arci e Auser Lecco.

Il ciclo di eventi si concluderà sabato 23 marzo alle ore 20 con il concerto "Musica antimafia 2019" nella Sala Consiliare in piazza Italia Libera 2 a Cassago Brianza. Info: Consorzio Brianteo Villa Greppi - mail: attivitaculturali@villa greppi.it - tel. 039 9207160.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con Comune di Lecco, Consorzio Brianteo Villa Greppi, Pizzeria Fiore, Comitato territoriale Arci Lecco, Centro di Promozione della Legalità e rassegna culturale Leggermente 2019.

:
Libera (Fb)
Coordinamento di Lecco e provincia
Via Mascari,1 (c/o Caritas Zonale) - 23900 Lecco (LC)
www.libera.it