Dal 3 al 9 marzo torna a Lecco il tradizionale appuntamento con il Carnevalone: una settimana fitta di iniziative tra tradizione, storia e divertimento.

Domenica 3 marzo alle 16 ritrovo in piazza XX Settembre, dove verranno nominati i regnanti, re Resegone, regina Grigna e gran ciambellano, che guideranno poi un corteo accompagnato dal corpo musicale Santa Cecilia di Barzio fino al palazzo comunale.
Qui verranno consegnate al re e alla regina del Carnevale, dalle mani del sindaco, le chiavi della città e verrà letto il proclama.
Nell’arco della settimana i Regnanti faranno tappa nelle scuole dell’infanzia, all’istituto Airoldi e Muzzi e ceneranno con i ragazzi disabili al circolo Campaniletto di Pescarenico.

Giovedì 7 marzo pomeriggio torna l’apprezzata animazione in piazza XX Settembre a cura de ilfilo Teatro, mentre la sera è in programma il Gran Galà, cioè la cena insieme ai Regnanti al salone dell’Oratorio San Francesco seguita dalla serata musicale. Venerdì 8 marzo pomeriggio i Regnanti faranno infine un tour della città.

I festeggiamenti culmineranno con l’attesissima sfilata di sabato 9 marzo quando, alle 14.30 da piazza dei Cappuccini, partirà il corteo con i carri allegorici che percorrerà le vie del centro città per poi raggiungere piazza Garibaldi, dove si terranno le premiazioni degli allestimenti più particolari e l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di “Primaluna”. La serata si concluderà poi all’insegna della musica nelle piazze Garibaldi e XX Settembre.

Programma (.pdf - 1 MB)

Percorso carnevalone (.pdf - 263 KB)

Per festeggiare in sicurezza in Carnevale: opuscolo del Ministero della Salute "Il rischio mascherato" (.pdf - 1,27 MB)

pdf Ordinanza del sindaco n. 11 del 22 febbraio 2019 (88 KB) : divieto schiumogeni. vernici, polveri...

pdf Ordinanza del sindaco n. 12 del 22 febbraio 2019 (97 KB) : provvedimento urgente per la tutela della sicurezza urbana e dell’incolumità pubblica.