Nuova edizione della Scuola Genitori. Il tema di quest'anno: "Costruire la giusta distanza educativa". Il secondo appuntamento venerdì 15 marzo alle 20.30

Sono previsti 3 incontri serali gratuiti rivolti a genitori, educatori e insegnanti, tra febbraio e aprile 2019, dalle 20.30 alle 22.30 circa al Teatro “Il Cenacolo Francescano”.
Il primo incontro è con il pedagogista Daniele Novara sull'utilizzo e su come educare i figli alle nuove tecnologia il 22 febbraio.
Inoltre sono previsti 3 laboratori per genitori (max 25 persone), con registrazione obbligatoria (costo 30 € a persona).

La seconda edizione della Scuola Genitori di Lecco è promossa e coordinata dal Collegio Internazionale Arcivescovile A. Volta con il patrocinio del Comune di Lecco, con la collaborazione di Comitato Genitori Scuola Primaria G. Carducci, Comitato Genitori “Vivacemente” della Scuola Statale Primaria S. Stefano, Comitato Genitori GE.CO. Scuola media A. Nava Lecco 1, Associazione Scuola Famiglia - Scuola secondaria di 1° Don G. Ticozzi, Associazione Scuol@mica Lecco3 Istituto Comprensivo “A. Stoppani”.

Programma degli incontri

Venerdì 22 febbraio 2019 ore 20.30
I nativi digitali non esistono, con il pedagogista Daniele Novara
Educare i figli all’utilizzo delle nuove tecnologie
Si sente continuamente parlare di generazione touch: bambini e ragazzi sono immersi in una realtà fatta di telecomandi, smartphone, tablet, pc, connessioni, ebook e app.
Per la prima volta nella storia siamo di fronte a un vero e proprio gap generazionale: in tema di mondo virtuale e social network spesso sono i giovani ad aver qualcosa da insegnare agli adulti. È un’idea che affascina e spaventa. E soprattutto i genitori si trovano di fronte a una nuova sfida: esiste una misura educativa nella gestione delle nuove tecnologie?
È necessario definirla, per non perdere il ruolo e la responsabilità formativa e per tutelare i figli da un’invadenza decisamente eccessiva.

Venerdì 15 marzo 2019 ore 20.30
A scuola ci vado io!, con la pedagogista Laura Beltrami
Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli
Oggi spesso gli insegnanti si sentono assediati dai genitori: li percepiscono come una minaccia alla loro autorità, ruolo e funzioni. D'altra parte, la scuola a volte sembra arroccata sulle sue posizioni e impreparata ad affrontare difficoltà e nuove dinamiche.
Il risultato è che la famiglia finisce per essere in antitesi all'istituzione, vista erroneamente come luogo di puro e semplice apprendimento e incapace di gestire le situazioni reali. Come affrontare questi cambiamenti? Come vivere questi conflitti?
L’obiettivo è quello di attivare un processo di partecipazione tra genitori e insegnanti che esce dalle logiche comuni e che permette fare delle scelte educative coese.

Mercoledì 3 aprile 2019 ore 20.30
Mamma quanta ansia!, con Lorella Boccalini
Come proteggere se stesse e i propri figli dall’eccesso di preoccupazione materna
L’ansia delle mamme è più che naturale e comprensibile, ma se supera certi limiti diventa un pericolo, perché frena l’autonomia. E senza autonomia come fanno i figli a crescere?
In questo senso è fondamentale riuscire a mantenere le giuste distanze all’interno delle relazioni famigliari. Il padre faccia il padre e il figlio il figlio. Idem per la madre: le emozioni materne devono essere una risorsa, non una fonte di apprensione.

Programma Laboratori per genitori

Ciclo di 3 incontri in piccolo gruppo (max 25 partecipanti) condotti da Laura Petrini, formatrice CPP e psicologa, presso il Collegio Volta in via Fratelli Cairoli 77 a Lecco.

Giovedì 28 febbraio
Giovedì 21 marzo
Giovedì 11 aprile

> Locandina Scuola genitori Lecco (.jpg - 505 KB)

Iscrizione obbligatoria presso la sede del Collegio Volta e prima e dopo le conferenze serali.
Quota di partecipazione per singolo incontro: 30 €