Contenuto principale

Messaggio di avviso

Mercoledì 4 aprile 2018 l'associazione Volontari Pensionati Lecchesi in collaborazione con Il Giglio – Comune di Lecco organizza l'iniziativa 
"Messer Tulipano" al Castello di Pralormo

Programma

ore 7 Ritrovo nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini) e partenza per Pralormo (TO) con sosta tecnica durante il tragitto.

ore 10 Ingresso al Castello di Pralormo, risalente al XIII secolo, ed inizio visita libera del parco di grande interesse storico e paesaggistico essendo stato progettato dall'architetto di corte Xavier Kurten artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude; dal 2000 durante il mese di aprile ospita il grande evento botanico "MESSER TULIPANO" che trasforma il parco all'inglese in un vero giardino incantato. Accanto all'incredibile fioritura di oltre 90.000 tulipani e narcisi nel parco con un piantamento di bulbi rinnovato ogni anno, sia nella varietà che nel colore, l'evento ospita allestimenti e scenografie a tema, che per questa edizione, la 19ma, sarà "rosa" inteso come fiore e colore. Si potrà inoltre approfittare dell'ampia zona shopping dedicata al giardinaggio e alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

ore 12.30 Sosta per pausa pranzo libero all'interno del parco, dove nelle antiche scuderie è allestito un barristorante che propone piatti freddi e caldi, panini e menù a prezzo fisso.

ore 14.30 Inizio visita guidata dei principali ambienti del Castello, che mostrano come si svolgeva la vita delle persone che vi lavoravano e vi abitavano nel periodo tra la metà del XIX° e l'inizio del XX° secolo.
Visiteremo: la Cantina, con attrezzature per la vendemmia e la vinificazione; l'Office con i servizi di ceramica e di porcellana, argenti e cristalli; la stanza dei domestici, dove il personale aveva il proprio tavolo da pranzo, l'armadio delle livree, la speciale stufa per i ferri da stiro; la Cucina, con tutti gli strumenti che servivano ai cuochi e ai pasticceri per confezionare i loro prelibati e scenografici piatti; la sala da bagno di maioliche colorate con un'imponente ed elegante caldaia a legna; il grande salone d'onore, l'ambiente più spettacolare che nella metà del 1800 ha trasformato la fortezza in dimora di rappresentanza; la camera da pranzo con tavola apparecchiata per un'occasione importante; lo studio del Ministro Carlo Beraudo di Pralormo (1784-1855), ambasciatore a Vienna e a Parigi, decorato in stile pompeiano e ricco di testimonianze storiche ed infine il salotto azzurro, dove si conclude la visita.

ore 17 Partenza per rientro verso Lecco.

La quota di partecipazione è di 35 euro a persona (comprensiva di trasporto in bus GT, ingressi, visita guidata al Castello ed assicurazione) Importante: consigliamo l'uso di scarpe comode L’iniziativa è per le persone ultrasessantenni di Lecco. 

Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto i cittadini interessati possono iscriversi a partire dalle ore 00.01 di venerdì 16 marzo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 0341 350390 / 331 1461652 oppure presentandosi all’A.V.P.L., Via Ghislanzoni 91 (presso Il GIGLIO) il lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

Per informazioni è possibile contattare Il GIGLIO, telefono 0341 287592/348 5272116 (martedì-venerdì 10-12). 

Pagamento presso A.V.P.L. entro giovedì 22 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30