frase di Michelangelo Pistoletto con simbolo Terzo ParadisoIl 21 dicembre si festeggia in tutto il mondo il Giorno della Rinascita, simbolo vitale di un nuovo inizio. Si tratta di una data celebrata dall'umanità fin dai tempi più remoti: solstizio d'inverno, è la notte più lunga dell'anno; dopo di essa tornano a risvegliarsi la natura e la vita.

Il 21 dicembre 2012 è stata organizzata la prima Giornata mondiale della Rinascita: su proposta di Michelangelo Pistoletto, in tutto il mondo si sono organizzate feste, iniziative, spettacoli e momenti di incontro fra le persone per rinascere e iniziare tutti insieme a costruire il "Terzo Paradiso", cioè un mondo migliore dove le persone possano vivere in pace e in sintonia con l'ambiente naturale.

Anche quest'anno a Lecco le iniziative organizzate dall'Associazione Gente in Viaggio con il Distretto Culturale del Barro e patrocinate dal Comune di Lecco sono numerose.

Il filo conduttore dell'evento, il simbolo del Terzo Paradiso, prenderà forma in grandi palloni aerostatici, gonfiati e sospesi in aria per l'occasione.

I principali eventi in programma a Lecco:

• da giovedì 15 dicembre 2016 a sabato 7 gennaio 2017 nella hall dell'ospedale di Lecco Il Terzo Paradiso Installazione, "Stazione creativa" a cura della scuola dell'infanzia del Pascolo di Calolziocorte
  • giovedì 15 dicembre
    - alle 10, al parco di via dell'Eremo di Lecco "l'Eremo del Paradiso", performance della scuola primaria di Germanedo e della scuola primaria di Acquate
    - alle 11 nella hall dell'Ospedale di Lecco "Canto per la Rinconcerto", stazione creativa - scuola primaria C. Battistia di Acquate
  • venerdì 16 dicembre alle 10 nella Scuola media San Giovanni XXIII di Pescate "Paradiso", spettacolo per il Giorno della Rinascita e open day con visita all'orto del Paradiso stazione creativa
  • sabato 17 dicembre nel reparto pediatrico dell'Ospedale di Lecco "Cercando il Paradiso", spettacolo della cooperativa Unoteatro
  • domenica 18 dicembre, alle 16, grande concerto di percussioni TribalCity, in piazza XX settembre a Lecco, con la MagaPercussionBand, una band formata dagli allievi del CRAMS e studenti di molte scuole del territorio, condotta da Carlo Ravot
  • mercoledì 21 dicembre, nella scuola dell'infanzia e nel parco Colombo "Festa della Rinascita" Stazione creativa della scuola dell'infanzia del Pascolo a Calolziocorte
    alle 19, per festeggiare il neo-nato progetto "la Città a Rovescio" (Crams) eseguirà una piccola performance nel quartiere di Acquate.

Il Rebirth-Day si festeggia in questi giorni ma si costruisce tutto l'anno, in tanti luoghi e in tanti modi, con laboratori, attività, incontri a scuola a Lecco, a Como e in provincia.

Per maggiori informazioni:

www.distrettodelbarro.com