Venerdì 25 novembre 2016 si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come data ufficiale della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite.

Questa data fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Internazionale Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi in Colombia nel 1981, in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne il potere nella Repubblica Dominicana per oltre 30 anni.

Negli ultimi anni centinaia di iniziative vengono organizzate in tutta Italia in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.
Elenchiamo gli appuntamenti a Lecco.

Monumento ai Caduti del lavoro (Largo Caleotto) illuminato di arancioneIl Comune di Lecco aderisce alla campagna mondiale "UNiTE To End Violence Against Women"
(in collaborazione con il Comitato nazionale UN Women - Italia), illuminando di arancione il Monumento ai caduti sul lavoro (largo Caleotto)
dal 24 al 27 novembre 2016.

L'Ufficio Consigliera di Parità della Provincia, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Lecco, ha organizzato il convegno "La violenza sulle donne e i minori. Istituzioni - professioni - esperti a confronto", lunedì 21 novembre ore 20.30 alla Casa dell'Economia (via Tonale 30).

logo fondo zanetti Donna arte

Il Fondo Carla Zanetti organizza la mostra "Donna arte", (Opere a sostegno del Fondo) dal 13 novembre al 4 dicembre 2016 alla Torre Viscontea (piazza XX Settembre 3 - Lecco). Inaugurazione domenica 13 novembre ore 16.

Orari: martedì e mercoledì 9.30 - 14; da giovedì a domenica 15 - 18;  lunedì chiuso.
>>  pdf pieghevole (941 KB)  (.pdf - 942 KB) e pdf invito (302 KB)  (.pdf - 303 KB)

Consulta Femminile Città di Lecco
Lunedì 14 novembre ore 20.45, alla sala conferenze di Confcommercio (piazza Garibaldi 4), "La via della seta", video presentato e condotto dall'arch. Loredana Domini Bauder.
A cura della Consulta Femminile Città di Lecco, con il patrocinio del Comune di Lecco.
>>  pdf volantino (608 KB) (.pdf - 608 KB)

simona bartolena

Venerdì 18 novembre ore 20.30, al Palazzo delle Paure di Lecco, Conferenza sul tema "La violenza nell'Arte" con Simona Bartolena, critica e storica dell'arte.

copertina libro Il femminicidio
Martedì 22
e mercoledì 23 novembre incontri nelle scuole superiori di Lecco e Merate con Vittoria Franco Docente Universitaria - Coautrice del saggio "Femminicidio. L'antico volto del dominio maschile"- Donzelli Editore.

marina senesiSabato 26 novembre, ore 21 al Teatro della Società di Lecco, spettacolo teatrale Doppio taglio "Come i media raccontano la violenza contro le Donne" con Marina Senesi. Si tratta di uno spettacolo che affronta il tema della violenza contro le donne, distinguendosi per la scelta di uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone, tanto meno del carnefice...
>> pieghevole iniziative Fondo Carla Zanetti (.pdf - KB)

logo telefono donna leccoVenerdì 25 novembre ore 17 nella Torre Viscontea di Lecco (piazza XX settembre, 3) "I DEAdonna", letture a cura di Francesca Corti dell'Associazione Culturale Teatrale "Albero Blu". L'iniziativa è promossa da TelefonoDonna Lecco, con l'adesione di Soroptimist Club Lecco, Udi Lecco, Albero Blu e Fondo Carla Zanetti.
>> locandina (.pdf - 978 KB)

libro solo l'amorelibro il manipolatore della coppiaMartedì 29 novembre ore 20.30 a Lecco - sala conferenze di Concommercio, piazza Garibaldi
la giornalista Lorenza Pagano intervista Antonella Palermo, autrice del romanzo "Veronica - Solo l'amore" e Vincenzo Siracusa, coautore del libro "Il manipolatore della coppia". Concluderà l'incontro Alessio Miceli dell'Associazione MASCHILE PLURALE per la consapevolezza maschile e la libertà nelle relazioni".
>>  pdf locandina (175 KB)  (.pdf - 175 KB)

scarpa con ali

Domenica 20 novembre ore 10 a Lecco, viale Brodolini, WIRun Italy corsa non competitiva di 5 km, per dire NO alla violenza sulle donne.

>> Altre iniziative nel territorio provinciale

Stop violence against women Numero verde antiviolenza per il territorio di Lecco:
                              800 671 060

in attuazione del progetto S.T.A.R. - Sistema Territoriale Antiviolenza in Rete:

- scheda di sintesi del progetto

- locandina (.pdf - 865)

- sportelli di ascolto (.pdf - 871 KB)

"Non sei sola!": campagna comunicativa di Regione Lombardia contro la violenza sulle donne

Campagna comunicativa di Regione Lombardia
   contro la violenza sulla donne