Domenica 2 ottobre 2016, giornata ricca di appuntamenti in occasione della Festa di Lecco.

Quest'anno la Festa di Lecco è solidale: il ricavato di numerose iniziative, tra cui la salita al Campanile della Basilica di San Nicolò, l'ingresso ridotto ai Musei Civici di Lecco, l'Amatriciana solidale in piazza Garibaldi e il mercatino "Caciotte della solidarietà" di Coldiretti, sarà destinato alle zone del centro Italia colpite dal terremoto, attaverso i progetti condivisi del Comitato di Solidarietà Provinciale.

Per l'occasione la Città di Lecco accoglierà una delegazione di Accumoli (composta di cuochi, cittadini e amministratori), che collaborerà con l'Associazione Cuochi Lecco e provincia per la realizzazione del pranzo solidale.

Saranno inoltre presenti, dal 30 settembre al 2 ottobre, le delegazioni delle città gemellate con Lecco: Mâcon, Overijse, Igualada, Szombathely e Mytishi.
Il programma di eventi e visite ha inizio venerdì 30 settembre con il Concerto d'Organo con l'organista Juan Paradell Solé, di Igualada.

Programma

10  Solennità della Madonna del Rosario - S. Messa nella Basilica S. Nicolò [nota storica]

10 - 11.20  e 15 - 18 Salita al Campanile della Basilica S. Nicolò (solo su prenotazione: www.campaniledilecco.it)

10 - 18 Coldiretti: esposizione di prodotti agricoli e agroalimentari - Iniziativa "Caciotte della solidarietà" - piazza Cermenati

10 - 18 Musei Civici a tariffa ridotta € 4 con ricavato destinato ai paesi colpiti dal terremoto

12 - 20 Lecco città solidale Amatriciana solidale - piazza Garibaldi. Sarà presente una delegazione della Città di Accumoli

15 - 24 Rebuild Festival - Concerto rock gratuito in piazza Garibaldi

Inoltre durante la giornata:

9 - 18 La piccola... pulce - Mercatino curiosità - Area ex Piccola Velocità

9 - 18 Collezionismo d'Antiquariato - Lungolago Monumento ai caduti

9 - 18 Banchetti di dolciumi e giocattoli in piazza Garibaldi

Le iniziative si svolgono con la collaborazione a vari livelli di numerosi enti e associazioni, che ringraziamo:

Associazione Cuochi di Lecco/Federazione Italiana Cuochi, Ristorante Grano Zero, Professional Punkers, CFP Casargo (Lc), Norda Acque Minerali d'Italia, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Carabinieri Lecco, Reale Mutua Assicurazioni, Unicalce, Fiocchi Munizioni, Credito Valtellinese, Invernizzi ceramiche, LineeLecco, ITB Piani di Bobbio, Corti Costruzioni, Icam, Associazione Il Matitone/Campanile di Lecco, Spral specialità alimentari, Conad Lecco/viale Turati e Calolziocorte, Paieri sas, Formaggi Ciresa, Butan Gas, NH Hotels, Scintilla Service, Ondalternativa, La Fabbrichetta, Radio Cantù, Madboys eventi e concerti, Tube Agency, Ammonia records.

>> pdf locandina Festa di Lecco 2016 (317 KB)  (.pdf - 317 KB)

>> pdf locandina Rebuild Festival (1.39 MB)  (.pdf - 1423 KB)

[nota storica]

La Festa di Lecco ogni anno si celebra la prima domenica di ottobre, secondo un'antichissima tradizione che potrebbe addirittura risalire agli ultimi decenni del '500.

Infatti, la ricostruzione acuta e documentata di Uberto Pozzoli ("Frammenti di vita lecchese", a cura di Aristide Gilardi, Editrice Il Resegone, Lecco 1977) racconta che la festa della Madonna del Rosario fu istituita da Papa Ghislieri (S. Pio V), che ne stabilì la ricorrenza liturgica in ricordo e a ringraziamento per la vittoria cristiana di Lepanto (7 ottobre 1571, proprio la prima domenica di ottobre). Successivamente Papa Clemente XI, nel 1710, estese la festa a tutta la cristianità e la fissò nella prima domenica di ottobre.

La trasformazione della celebrazione religiosa a solennità cittadina fu a opera della Confraternita del SS. Sacramento, sul finire del '700. Una festa delle feste, dunque, come sintesi di un periodo dell'anno e l'annuncio dell'inizio dell'autunno: un'occasione solenne perché nel sentimento religioso si era inserito anche quello civico della comunità, che onorava la Madonna del Rosario come "protettrice sicura".