mesotelioma

Giovedì 13 ottobre 2016, alle 21, l'associazione "Gruppo Aiuto Mesotelioma" e il Comune di Lecco organizzano l'incontro "La natura e l'amianto: morti di progresso" al Palazzo delle Paure di Lecco (piazza XX settembre, 22).

La serata prevede, attraverso foto e racconti, la presentazione del libro "Amianto: morti di progresso" di Michele Michelino e Daniela Trollio del Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio.

La presentazione del libro è accompagnata da una mostra fotografica del nostro territorio organizzata dal "Fotoclub Libero Pensiero" di Rancio.

Ricordiamo l'apertura con cadenza quindicinale dello sportello gratuito Amianto nella saletta riunioni al primo piano del Palazzo Comunale di Lecco (piazza Diaz, 1).

Le prossime date di apertura dello sportello sono mercoledì 5 e 19 ottobre 2016, dalle 9 alle 12. L'accesso è libero da appuntamenti.

>> pdf Locandina (1.35 MB)  (.pdf - 1378 KB)

Per ulteriori informazioni:

Sportello Informativo Amianto

Gruppo Aiuto Mesotelioma

L'associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma fa parte del Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico -DIPO ed è attiva sul territorio dal 2014 (per volere di alcuni famigliari vittime dell'amianto) per dare voce a un tema così attuale, coinvolgendo sempre più persone e offrendo massima trasparenza e collaborazione.

L'associazione infatti promuove eventi nel territorio, in collaborazione anche con le istituzioni, per una maggiore sensibilità verso l'ambiente promuovendo convegni e dibattiti allo scopo di informare i cittadini sulla pericolosità dell'esposizione alle fibre d'amianto.

Una delle mission è promuovere manifestazioni culturali, musicali volte a raccogliere offerte sia per la ricerca che per eventi di sensibilizzazione sul territorio.

Collabora con alcune associazioni nazionali.

Fornisce indicazioni e supporto agli ammalati e alle loro famiglie che si trovano spesso impreparati ad affrontare una malattia come il mesotelioma, avvalendosi anche di strutture del lecchese.

Infine collabora con progetti ambiente-salute con le scuole superiori per una maggiore presa di coscienza e consapevolezza.