Il Consorzio Consolida, all'interno del progetto Living Land Giovani competenti, intende coinvolgere un gruppo di giovani intraprendenti in un insieme di attività utili alla collettività.

Si terrà un momento informativo sul progetto giovedì 29 settembre ore 16.30 all'Informagiovani di Lecco, in via dell'Eremo 28.

Sei un giovane di età compresa fra i 18 e i 26 anni, con voglia di fare e lavorare in gruppo, disponibile a investire una piccola parte di tempo per i minori del territorio?
Allora sei la persona giusta!

Cosa si fa?

Il progetto prevede il coinvolgimento di giovani in esperienze a cavallo tra il volontariato, la formazione e il lavoro.
I giovani selezionati verranno coinvolti a supporto di figure educative in alcuni doposcuola della città di Lecco, che accolgono minori di scuole elementari, medie inferiori o superiori, in particolare:

- Area1516, gestito dalla cooperativa Sineresi, che accoglie ragazzi delle scuole medie superiori

- Casa sul Pozzo, che accoglie ragazzi delle scuole medie superiori prevalentemente di immigrazione

- Doposcuola di Via Zelioli, che accoglie minori della scuola primaria, prevalentemente segnalati dai servizi sociali

- Centro di formazione professionale polivalente, che accoglie minori delle scuole medie inferiori e superiori, prevalentemente segnalati dai servizi sociali, in alcuni casi con disabilità lieve

- Doposcuola parrocchiale di San Giovanni, che accoglie minori della scuola primaria e secondaria inferiore

- Doposcuola parrocchiale di Santo Stefano, che accoglie minori della scuola primaria e secondaria inferiore

- Doposcuola della Croce Rossa di Germanedo, che accoglie minori della scuola primaria segnalati da servizi sociali

Le attività consistono in supporto scolastico, realizzazione di laboratori creativi, sostegno educativo di minori ed adolescenti. Il percorso prevede inoltre momenti di formazione che permetteranno l'arricchimento del curriculum dei partecipanti.

Dove e quando?

A Lecco a partire da ottobre 2016 fino a fine maggio 2017.
Gli orari e i giorni variano a seconda del doposcuola prescelto, ma l'impegno è in orario pomeridiano, in una fascia tra le 14.30 e le 18.30, dal lunedì al venerdì. E' richiesta la disponibilità di almeno un pomeriggio a settimana (meglio 2).

Per la partecipazione a ciascuna attività è prevista la copertura assicurativa e l'erogazione di un buono acquisto, di valore variabile rispetto al monte ore realizzato, utilizzabile in alcune realtà commerciali del territorio.

Quali requisiti occorrono?

- Età compresa fra i 18 e i 26 anni

- Competenze scolastiche differenziate a seconda dei diversi poli educativi: in alcuni casi si tratta di competenze scolastiche di base (scuole elementari e medie inferiori), in altri (doposcuola rivolti a ragazzi delle scuole superiori) sono richieste invece competenze più specifiche, es. in materie scientifiche o linguistiche

- Preferibili per alcuni doposcuola competenze artistiche e/o sportive

- Disponibilità ad investire almeno 2/3 ore la settimana

- Voglia di mettersi in gioco e di lavorare in gruppo

- Attenzione alle relazioni, disponibilità all'ascolto e alla collaborazione in equipe

- Desiderio di relazionarsi con bambini e/o adolescenti, in alcuni casi in condizione di disagio sociale

Come ci si iscrive?

Per partecipare occorre consegnare la domanda, se possibile unita al curriculum vitae, entro mercoledì 5 ottobre 2016:

- tramite raccomandata a:
Consorzio Consolida via Belvedere, 19 23900 Lecco

- consegna a mano a:
Consorzio Consolida via Belvedere, 19 23900 Lecco
nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al giovedì: 8.30 – 13; 14 – 18 venerdì: 8.30 – 15.30

Nella settimana successiva verranno organizzati dei colloqui individuali di selezione con tutti i candidati.

Per informazioni:

Consorzio Consolida (riferimento Cortesi Eleonora):

cell. 335 7502021

>>  default Modulo d'iscrizione (20 KB)  (.odt - 21 KB)

>> document Modulo d'iscrizione (163 KB)  (.rtf - 164 KB)

>> document Modulo d'iscrizione (67 KB)  (.doc - 67 KB)

>>  pdf Bando (402 KB)  (.pdf - 403 KB)