Mercoledì 21 settembre 2016 ore 21 al Centro civico "Sandro Pertini" via dell'Eremo 28 a Lecco, una serata di informazione sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), arricchita dalla testimonianza diretta di giovani che vivono la dislessia in prima persona.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Italiana Dislessia - Sezione di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco

L'incontro pubblico  "Dislessia: viverla e conoscerla" è introdotto dall' Assessore all'Istruzione Comune di Lecco, Salvatore Rizzolino.

Partecipa all'incontro Giacomo Cutrera, Vicepresidente A.I.D., giovane dislessico, ingegnere informatico, fondatore del "Progetto Giovani" A.I.D., autore del libro Il Demone Bianco.
Il suo non è un discorso "tecnico", ma una bellissima storia di coraggio. Per questo, la presenza di ragazzi con DSA è particolarmente gradita.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni:

tel. 393 0241118 (da lunedì a venerdì, ore 13.30 - 16.30)
facebook: www.facebook.com/dislessialecco

L'AID, Associazione Italiana Dislessia, nata nel 1997 a Bologna, è un'associazione di promozione sociale che svolge attività di sensibilizzazione, formazione e orientamento rispetto delle problematiche inerenti alla Dislessia (difficoltà nella letto-scrittura), alla Disortografia (difficoltà nella correttezza della scrittura), alla Disgrafia (difficoltà nella realizzazione grafica della scrittura) e alla Discalculia (difficoltà nel calcolo). Questi disturbi possono presentarsi isolati, ma sono più spesso presenti contemporaneamente e sono chiamati Disturbi Specifici dell'Apprendimento (in breve DSA).

In questi anni AID si è consolidata sul territorio nazionale, è presente in tutte le regioni con 100 Sedi Territoriali e con più di 17600 soci.
Dal novembre 2014 un gruppo di volontari, tutti genitori di bambini o ragazzi con DSA , si sono messi in gioco per far ripartire le attività della Sezione di Lecco.
I soci sono circa 350, per lo più genitori, ma i contatti sono più del doppio. Basti bensare che in ogni classe della scuola primaria e secondaria, composta da 25 alunni, in media 2 presentano disturbi specifici dell'apprendimento (non sempre riconosciuti) e pertanto il numero delle famiglie coinvolte è altissimo.
Il ruolo dell'AID è quello di favorire, facilitare e sostenere l'alleanza e il percorso condiviso fra scuola, sanità e famiglia in modo da ottenere il successo formativo dello studente con DSA.

A tal fine l'Associazione Italiana Dislessia Sezione di Lecco, grazie alla competenza di 20 collaboratori fra Formatori e Tutor AID, organizza e promuove:
• Corsi di informazione per genitori
• Corsi di formazione per insegnanti dalla materna alla scuola secondaria di 2° grado (AID è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione come Ente accreditato per la formazione degli insegnanti)
• Corsi per Tutor AID
• Corsi per l'autonomia dello studio per bambini e ragazzi con DSA
• Sportelli AID, cioè punti informativi e occasioni di confronto ai quali studenti, genitori, insegnanti ed operatori potranno accedere liberamente e gratuitamente (Lecco e Merate).
• Incontri di sensibilizzazione e informazione aperte a tutti.