Lecco campo antimafie 2016 hpDa venerdì 22 luglio, formazione e informazione sulle mafie: anche a Lecco.

Dal 22 al 31 luglio 2016 si svolge "ATtivaTORI di CITTADINANZA", la quinta edizione dei Campi Antimafia organizzati in provincia di Lecco.
L'iniziativa si tiene al Centro di Formazione Professionale Polivalente di via Montessori a Lecco e coinvolge una ventina di giovani, dai 14 ai 25 anni, provenienti da tutta Italia.
L'attività, che si inserisce nel nutrito elenco dei campi di volontariato organizzati in Italia nell'ambito dell'antimafia sociale e dell'educazione alla legalità democratica, è realizzata da Arci, Libera, CGIL e SPI con la collaborazione di AUSER, cooperativa ALMA FABER, Consorzio Consolida e con il contributo del Comune di Lecco.
Oltre alle attività creative e di formazione che coinvolgeranno quotidianamente i partecipanti, sono previsti anche alcuni eventi pubblici, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, a Lecco e nel terrritorio provinciale.

Il primo di questi, dal titolo "Ecomafie: conseguenze su ambiente e territorio" si svolgerà alle ore 19 di sabato 23 luglio al Circolo Arci La Lo.Co. - stazione Fs di Osnago (Lc). Barbara Meggetto, Presidentessa di Legambiente Lecco, parlerà del tema illustrando il "Rapporto Ecomafia 2016. Le storie e i numeri della criminalità ambientale" , dossier a cura dell'associazione e edito da Edizioni Ambiente. All'interno del dossier, tutti i dati sui casi rilevati di illegalità ambientale in Italia ma anche alcuni segnali positivi, come il lieve calo di reati e del giro di affari che si registra dopo l'introduzione dei delitti contro l'ambiente nel Codice penale.
A seguire, una Cena della Legalità organizzata da Sapore Critico, la cucina popolare del Circolo Arci La Lo.Co. che utilizza prodotti biologici a km zero per realizzare cene e pranzi sociali a costi popolari.
L'iniziativa è aperta al pubblico ed è possibile prenotare all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alle ore 20.45 di martedì 26 luglio all'Informagiovani di Lecco (via dell' Eremo 28) l'incontro con Giampiero Rossi, giornalista e autore del libro "La regola. Giorno per giorno la 'ndrangheta in Lombardia" edito da Laterza.Nel volume, la descrizione di una Lombardia in cui la'ndranghetaè entrata negli uffici della classe dirigente e non solo: fra i molti imprenditori che hanno spalancato le porte delle loro 'fabbrichette' a manager e mediatori che in altri tempi avrebbero definito 'poco raccomandabili', fra le dinamiche della filiera dell'edilizia e del grande cantiere dell'Expo. Giampiero Rossi racconta l'avanzata del potere mafioso e il suo più recente salto di qualità, attraverso gli atti giudiziari, le valutazioni (sempre più allarmate) degli investigatori, le tardive confessioni di imprenditori, manager e politici che hanno accettato il patto col diavolo e, soprattutto, attraverso la viva voce dei boss e dei picciotti della 'ndrangheta del Nord, ascoltati in ore e ore di intercettazioni telefoniche e ambientali.

Infine, alle ore 20.45 di sabato 30 luglio nella sede del CFPP di via Montessori a Lecco, la performace teatrale dei volontari del campo, che racconteranno ciò che hanno appreso durante le attività formative e l'esperienza del campo sui temi dell' antimafia sociale.

Per saperne di più...
Per seguire giorno per giorno le attività che si svolgono durante il campo, è possibile consultare la pagina facebook Campi Antimafia Lecco, per leggere i commenti dei partecipanti, vedere le foto e molto altro.
Inoltre, sul quotidiano "La Provincia di Lecco" e sulla rivista "Stampo Antimafioso" saranno pubblicati i diari scritti dai partecipanti.

>>  pdf locandina (1.22 MB)  (.pdf - 1,22 MB)